Hummus alla zucca

L’hummus alla zucca è una ricetta velocissima e troppo buona. Non so voi ma io adoro l’hummus di ceci, lo preparo spesso in qualsiasi stagione e, oggi, ho voluto provarlo con la zucca, un ortaggio che adoro e che, con i ceci, si abbina alla perfezione. Il risultato? Una crema davvero deliziosa e sfiziosissima, l’hummus alla zucca è perfetto come antipasto, per un aperitivo o piatto unico, provatelo perchè è davvero super 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2-4 persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

250 g zucca (già pulita)
240 g ceci in scatola
50 g acqua (circa)
15 g olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio tahina
1 spicchio aglio
1 succo di limone
q.b. sale
q.b. spezie (a piacere)

Strumenti

Passaggi

● L’hummus alla zucca è super facile e velocissimo da preparare, per prima cosa pulite la zucca, tagliatela a pezzettini e mettetela in un contenitore per la cottura al microonde (se non lo avete, va benissimo un piatto o contenitore in ceramica o vetro, coperto da un coperchio adatto al microonde o pellicola trasparente), cuocetela quindi al microonde alla massima potenza per 5 minuti, fate la prova forchetta per verificare la cottura.

● Scolate i ceci già cotti e sciacquateli sotto l’acqua corrente, metteteli in un tritatutto e aggiungete la zucca cotta, la tahina, l’olio extra vergine di oliva, il succo di limone, lo spicchio di aglio, il sale, le spezie e frullate tutti gli ingredienti per qualche secondo.

● Unite l’acqua, la quantità potrebbe variare in base all’umidità dei ceci e della zucca, io ne ho messi 50 g, mettetene un pochino meno e, in caso, aggiungetene altra dopo.

● Frullate nuovamente l’hummus alla zucca ed eccolo pronto, prima di servirlo, vi consiglio di farlo riposare in frigo per almeno un’ora, ultimatelo poi con un filo di olio e con una spolverata di paprika.

Note:

L’hummus alla zucca si conserva in frigo per un paio di giorni. La tahina è una crema di semi di sesamo, la trovate in tutti i supermercati più forniti, nei negozi bio o etnici. Potete anche farla in casa, frullando i semi di sesamo tostati. Come già detto, la quantità di acqua potrebbe variare in funzione dell’umidità dei ceci e della zucca, versatene poco per volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Per lo stesso motivo, se cuocete la zucca in un altro modo che non sia al microonde o al vapore (come ad esempio bollita o ripassata in padella), varierà la quantità di acqua.

Altre ricette di hummus QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org