Frittelle all’arancia

Le frittelle all’arancia sono delle deliziose, profumate e sofficissime frittelline dolci, con succo e scorza di arancia nell’impasto. Ho realizzato questi dolcetti insieme a qualche altro per festeggiare il compleanno di mio marito e sono andate letteralmente a ruba! Le frittelle all’arancia si preparano in 5 minuti con una forchetta e sono morbidissime, una tira l’altra, perfette anche per il Carnevale che ormai è alle porte 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni30-35 frittelle all’arancia
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

250 g farina 00
125 g succo d’arancia
75 g zucchero
2 uova
1 pizzico sale
1 scorza d’arancia (grattugiata)
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
q.b. vaniglia
q.b. cannella in polvere
q.b. zucchero (per la copertura)
q.b. olio di semi (per friggere)

Strumenti

Passaggi

● Le frittelle all’arancia sono super facili e velocissime da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola le uova, lo zucchero, la scorza grattugiata ed il succo di arancia e mescolate con una forchetta.

● Aggiungete la farina, il lievito, un pizzico di sale, la vaniglia e fate amalgamare il tutto, dovrete ottenere un composto morbido e senza grumi.

● Versate l’olio in padella e lasciatelo scaldare. Prelevate un po’ di impasto, aiutandovi con un cucchiaio ed un cucchiaino e lasciatelo cadere nell’olio bollente, fate cuocere le frittelle all’arancia a fuoco medio basso, fino a doratura.

● A cottura ultimata, scolate le frittelle all’arancia su carta assorbente (io tolgo le “sporgenze” o, come le chiamo io, le “cornette” che potrebbero essersi formate, giusto per un fattore estetico :D) e passatele ancora calde nello zucchero e cannella.

Note:

Le frittelle all’arancia si conservano a temperatura ambiente per un paio di giorni. Se non vi piace la cannella, potete ometterla. Se volete conservarle, vi consiglio di non passarle nello zucchero, scaldarle poco prima di servirle e zuccherarle al momento, così, sembreranno come appena fatte.

Altre ricette di frittelle dolci QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org