Cream tart alle nocciole

La cream tart alle nocciole è un dolce di grande effetto, bello, veloce, facile e buonissimo. Ho preparato questa torta per il mio compleanno ed è andata a ruba, non sono rimaste neanche le briciole! Ho fatto una piccola modifica alla ricetta originale, sostituendo la farina di mandorle con quella di nocciola e ho aggiunto la Nutella alla crema al mascarpone e panna che non cola, che ho usato per il ripieno. La cream tart alle nocciole si prepara in pochi minuti e potete fare la base di pasta frolla che non si rompe della forma che preferite, cuore, stella, cerchio, lettere, numeri, scegliete voi, potete usare ciò che preferite per la decorazione, biscotti, frutta, macaroons, cioccolatini ecc., provatela e farete un figurone 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioniuna cream tart alle nocciole
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g farina 00
125 g nocciole
125 g burro
25 g zucchero
1 uovo
1 pizzico sale
q.b. frutta e decorazioni varie

Per il ripieno:

125 g mascarpone
125 g panna fresca da montare
100 g Nutella®
25 g zucchero
q.b. vaniglia

Strumenti

Passaggi

● La cream tart alle nocciole è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola la farina, le nocciole tritate finemente finemente (potete anche usare le farina di nocciole già pronta), lo zucchero, un pizzico di sale, il burro a temperatura ambiente e fate amalgamare velocemente il tutto, unite poi l’uovo, la vaniglia e formate un panetto morbido e compatto, avvolgete la frolla nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per un’ora.

● Trascorso il tempo, stendete il panetto su un foglio di carta forno e ritagliate il soggetto che preferite, io ho realizzato un cuore ma potete fare un numero, una lettera, un cerchio, una stella o ciò che preferite, disegnate la forma su un foglio di carta, ritagliatela e poggiate il disegno sopra la frolla, dopodiché tagliate la sagoma ed impastate la frolla rimasta per realizzarne un’altra identica. Con gli avanzi, realizzate dei piccoli biscottini da usare per la decorazione finale.

● Cuocete le due basi in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti circa, lasciatele raffreddare completamente prima di toccarle.

● Nel frattempo, preparate il ripieno: utilizzando le fruste elettriche montate la panna con lo zucchero, unite il mascarpone, la Nutella e fate amalgamare il tutto, trasferite la crema in un sac-a-poche senza bocchetta o con bocchetta piccola, tonda.

● Prendete una delle due basi, realizzate dei piccoli mucchietti con la crema al mascarpone e Nutella, coprite delicatamente con l’altra frolla e farcite anch’essa come la prima. Decorate infine la cream tart alle nocciole e Nutella con gli ingredienti che preferite, io ho messo delle fragole cioccolato, nocciole pralinate (fatte COSÌ, con le nocciole al posto delle mandorle), foglioline di menta e biscottini.

Note:

La cream tart alle nocciole si conserva in frigo per 2-3 giorni. Potete anche prepararla il giorno prima, in questo caso, vi consiglio di preparare la base e la crema ma di assemblare il dolce poco prima di servirlo per evitare che si ammorbidisca troppo e perda la sua fragranza. Avvolgete quindi le basi di pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciate la crema in frigo, direttamente nel sac-a-poche. La ricetta è per una sola cream tart, quindi, se dovrete realizzare due numeri o comunque due dolci, fate doppia dose.

Altre ricette di cream tart QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org