Cream tart dolce di sfoglia

La cream tart dolce di sfoglia è un dolce delizioso e furbissimo! Ho preparato questa bontà per festeggiare il mio compleanno (eh si, continuo con le ricette del compleanno, ne ho preparate un sacco quel giorno :D) ed è andata a ruba. Inizialmente volevo fare la classica cream tart, ma, dovendo cucinare un sacco di cose, ho optato per una soluzione velocissima usando la pasta sfoglia. La cream tart dolce di sfoglia è profumata, cremosa e gustosissima, la fate davvero in pochi minuti ed è bellissima anche da vedere, preparatela e farete un figurone, io mi sono divertita un sacco a decorarla 😀

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioniuna cream tart dolce di sfoglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gMascarpone
  • 200 gPanna fresca liquida (non zuccherata)
  • 75 gZucchero
  • 2 rotoliPasta Sfoglia (rotonda)
  • q.b.Vaniglia (a piacere)
  • q.b.Zucchero a velo
  • Fragole, cioccolato, biscottini ecc (per decorare)

Preparazione

  1. ● La cream tart dolce di sfoglia è super facile e veloce da preparare, come prima cosa occupiamoci della base. Prendete un rotolo di pasta sfoglia tonda e srotolatelo. Decidete se realizzare un dolce dello stesso diametro della sfoglia o se farlo più piccolo come me. Io, infatti, ho fatto una cream tart dolce di sfoglia del diametro di 24 cm, ho usato una tortiera di questa misura per ritagliare il cerchio.

  2. ● Con una formina tonda più piccola (io ho usato una ciotolina), ritagliate un buco centrale. Fate questa operazione anche per l’altra sfoglia. Bucherellate con una forchetta i due cerchi di pasta sfoglia per non farli gonfiare eccessivamente in cottura e spolverateli leggermente con un po’ di zucchero a velo. Infornate i dischi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti, dovranno risultare ben dorati.

  3. ● Con la pasta rimanente, potete realizzare dei cuoricini, fiori o altro, da usare poi per decorare la cream tart dolce di sfoglia.

  4. ● Preparate la crema. In una ciotola montate la panna con lo zucchero e la vaniglia ed unite poi il mascarpone, otterrete una crema liscia ed omogenea, abbastanza soda. Se usate la panna già zuccherata, mettete solamente 50 g di zucchero. Trasferite la crema in un sac-a-poche senza bocchetta o con una punta tonda.

  5. ● Prendete un cerchio di pasta sfoglia e realizzate dei piccoli ciuffetti con la crema, realizzatene due file. Chiudete con la seconda sfoglia e mettete l’altra crema. Decorate infine la cream tart dolce di sfoglia come preferite, io messo delle fragole, gocce di cioccolato bianco e fondenti, cuoricini di cioccolato e cuoricini realizzati con la pasta sfoglia rimasta.

Note

La cream tart dolce di sfoglia si conserva in frigo e si mantiene per un paio di giorni, non diventa molliccia e non si smonta, la crema non cola, rimarrà sempre perfetta! Vuoi fare la CREAM TART SALATA? Clicca QUI per leggere la ricetta 🙂   ** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI ** SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, clicca QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org