Cioccolatini regalo di Natale

I cioccolatini regalo di Natale sono dei dolcetti natalizi senza cottura, a forma di pacchetto regalo. Ho pensato a questi bellissimi e golosissimi dolcetti, partendo dai miei adorati tartufini dolci, che come in molti di voi sanno, sono tra i miei cavalli di battaglia, ne ho fatti di tutti i gusti! Biscotti e cioccolato per preparare dei semplici e sfiziosi dolci natalizi perfetti da preparare anche con i più piccini e ideali come idea regalo, sono perfetti da regalare anche perchè si conservano per diverso tempo e vanno benissimo anche per gli intolleranti al glutine, alle uova o ai vegani, se usate i biscottini adatti. Io ho usato il cioccolato fondente e quello bianco, ma voi potete usare anche quello al latte o quello Ruby, il cioccolato rosa, se volete poi potete anche colorare i pacchettini con dei coloranti alimentari. Con questi deliziosi cioccolatini regalo di Natale farete un figurone con poco, sono dei regalini da mangiare che conquisteranno proprio tutti, perfetti anche da mettere nella calza della Befana!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzionicioccolatini regalo di Natale
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

400 g biscotti secchi
200 g cioccolato fondente
100 g acqua
200 g cioccolato a piacere per la copertura

Strumenti

Passaggi

I cioccolatini regalo di Natale sono super facili e velocissimi da preparare, per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria. Tritate finemente i biscotti secchi, potete usare quelli che preferite, anche al cioccolato.

In una ciotola mettete i biscotti secchi tritati, l’acqua a temperatura ambiente, il cioccolato fondente fuso e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti, otterrete un composto morbido ed omogeneo.

Stendete l’impasto su un foglio di carta forno, formate un quadrato spesso circa 2 cm. Con un coltello, tagliate dei pezzettini di varia misura, ottenendo così, dei piccoli quadratini e rettangolini, se avete tempo, lasciateli solidificare.

Sciogliete il cioccolato bianco e fondente per la copertura, separatamente, ed intingete nel cioccolato, i vari dolcetti.

Sistemate i cioccolatini regalo di Natale su un foglio di carta forno e lasciateli asciugare, dopodiché, con il cioccolato rimasto, realizzate i “fiocchi” dei regalini, per fare un lavoro più pulito, inseritelo in un sac-a-poche senza bocchetta o con bocchetta piccolissima, tonda, fateli quindi asciugati completamente prima di gustarli o conservarli.

Note:

I cioccolatini regalo di Natale si conservano a temperatura ambiente per 3 settimane circa. Per renderli ancora più golosi, potete sostituire una parte di acqua con del liquore secco a piacere, non usate latte, altrimenti dovrete tenerli in frigo e si conserveranno per pochissimi giorni (3-4).

Altre ricette di dolci di Natale QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org