Cestini di pandoro alla ricotta

I cestini di pandoro alla ricotta sono. una ricetta facile, veloce e gustosissima per riutilizzare o riciclare il pandoro avanzato. Da noi si consumano molti più panettoni che pandori, quest’ultimi li uso spesso per preparare altri dolcetti sfiziosi come questo. I cestini di pandoro alla ricotta sono dei dolci furbi e pronti in pochi minuti, sono morbidi e dal ripieno cremoso di crema di ricotta e gocce di cioccolato, perfetti per le feste di Natale, ideali per il cenone o per il pranzo di Capodanno, andranno a ruba 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 cestini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g ricotta (ben asciutta)
50 g zucchero
25 g gocce di cioccolato fondente
6 ciliegie candite
2 fette pandoro
q.b. vaniglia
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

● I cestini di pandoro alla ricotta sono super facili e velocissimi da preparare, per prima cosa tagliate il pandoro a metà e tagliate le due fette centrali, devono essere spesse un cm. Se avete già aperto il pandoro, tagliatene 3 spicchi, lo spessore deve essere lo stesso.

● Stendete le fette di pandoro con un matterello e, con una formina tonda di 8-9 cm di diametro, ritagliate dei cerchi.

● Sistemate i dischetti di pandoro nei pirottini per muffin, fateli aderire per bene agli stampini e cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.

● Nel frattempo preparate il ripieno. Mettete la ricotta (deve essere ben asciutta, se la prendete fresca lasciatela scolare per qualche ora) in una ciotola e lavoratela con lo zucchero e con la vaniglia utilizzando una forchetta, incorporate le gocce di cioccolato fondente.

● Terminata la cottura, lasciate raffreddare i cestini di pandoro, sformateli e guarniteli con dello zucchero a velo, farciteli poi, con la crema di ricotta, io l’ho messa in una sac-a-poche senza bocchetta ma potete anche usare un cucchiaino. Decorate i cestini di pandoro alla ricotta con le ciliegine candite ed eccole pronte!

● Potete servire subito le cestini di pandoro alla ricotta o, meglio, lasciarli riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di gustarli, così, si insaporiranno e ammorbidiranno per bene.

Note:

I cestini di pandoro alla ricotta si conservano in frigo per 2-3 giorni. Se non volete usare le gocce di cioccolato, aromatizzate il ripieno con scorza grattugiata di limone e/o arancia.

Altre ricette con il pandoro QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org