Lenticchie tonnate

Le lenticchie tonnate sono una ricetta davvero speciale. A Capodanno, per il cenone di San Silvestro, si sa, le lenticchie non possono assolutamente mancare, ma perché mangiarle semplicemente bollite o in umido quando possiamo mangiarle così? Le lenticchie tonnate ricordano molto l’insalata russa e sono davvero strepitose, sfiziose, facili e cremose, perfette come antipasto o come contorno, ideali con il cotechino, sono certa che andranno a ruba 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g lenticchie secche
3 cucchiai salsa tonnata
3 carote (medie)
2 patate (medie)
Mezzo succo di limone
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

● Le lenticchie tonnate sono super facili e veloci da preparare, per prima cosa mettete le lenticchie secche in ammollo in acqua fredda per 7-8 ore, io faccio questa operazione la sera e cuocio i legumi il giorno dopo.

● Scolate le lenticchie, sciacquatele per bene e mettetele in una pentola con acqua fredda, portate ad ebollizione e lasciatele cuocere per 25 minuti. A questo punto unite le patate e le carote tagliate a pezzettini, salatele e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti.

● In una ciotola mettete la salsa tonnata, il succo di limone, pepe nero e mescolate, unite le verdure ben scolate (io le ho messe calde ma vanno benissimo anche tiepide o fredde) e fate amalgamare per bene il tutto.

● Le lenticchie tonnate sono pronte per essere servite, potete gustarle subito ma sono buonissime anche fredde, proprio come l’insalata russa!

Note:

Le lenticchie tonnate si conservano in frigo per 2-3 giorni. Per fare prima, potete anche utilizzare le lenticchie precotte e cuocere solo le patate e le carote (20 minuti circa). Se preferite, potete fare voi la salsa tonnata mescolando tonno, maionese e, se volete, anche capperi e acciughe.

Altre ricette di lenticchie per Capodanno QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org