Le carote al parmigiano sono una ricetta semplice ma buonissima. Avevo un bel po’ di carote da smaltire e, ricordandomi delle mie adorate patate al parmigiano, ho voluto replicare la ricetta, utilizzando, come verdura, le carote. Sono venute una vera delizia! Le carote al parmigiano si preparano in 10 minuti e via in forno, non dovete neanche sbollentarle prima e cuociono in poco tempo, ottime come antipasto, contorno o secondo piatto vegetariano, fatte così piaceranno a grandi e piccini, sono dorate, morbide e croccanti allo stesso tempo, gustosissime!
● Le carote al parmigiano sono super facili e velocissime, per prima cosa pulite le carote, pelatele, tagliatele a metà se sono lunghe e tagliate ogni metà, in due parti, per il lungo.
● In una ciotolina mettete l’olio extra vergine di oliva, erbe aromatiche/spezie a piacere, pepe nero e mescolate, unite poi le carote, salate e fate amalgamare il tutto.
● Spennellate un po’ dell’olio delle carote sulla base di una teglia antiaderente, aggiungete il parmigiano grattugiato e distribuitelo su tutta la superficie.
Pubblicità
● Sistemate le carote sopra il formaggio, rivolgendo la parte tagliata verso il basso. Versate l’olio rimasto sopra le verdure e cuocete le carote al parmigiano in forno preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti, devono risultare dorate.
Note:
Le carote al parmigiano si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni.