Patate al parmigiano

Le patate al parmigiano sono davvero straordinarie. Per cena volevo preparare delle patate al forno ma non mi andava di farle semplici, così, le ho insaporite con del parmigiano grattugiato e le ho cotte in forno con un po’ di olio e spezie, senza neanche sbollentarle prima. Il risultato? Delle patate gustosissime, morbidissime dentro e croccantissime fuori, perfette come antipasto o contorno, vi dico solo che abbiamo mangiato quasi 1 kg di patate in due, erano eccezionali 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg patate
100 g parmigiano grattugiato
50 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. spezie

Strumenti

Passaggi

● Le patate al parmigiano sono super facili e velocissime da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola l’olio extra vergine di oliva, spezie a piacere (io ho messo paprika, aglio in polvere, rosmarino, timo ed origano) e mescolate.

● Aggiungete le patate pulite e tagliate a metà (tenete la buccia), cercate di averle tutte della stessa dimensione, quindi, se sono troppo grandi, tagliatele a pezzettoni.

● Date una bella mescolata e salate. Spennellate un po’ dell’olio delle patate sulla base di una teglia e aggiungete sopra il parmigiano grattugiato, distribuitelo in maniera omogenea.

● Posizionate le patate sopra il formaggio, rivolgendo la parte tagliata a contatto con la base.

● Versate sopra l’olio rimasto e distribuitelo con un pennello da cucina. Cuocete le patate al parmigiano in forno preriscaldato a 200 gradi per 40 minuti circa, devono risultare ben dorate.

Note:

Le patate al parmigiano sono perfette da accompagnare con delle salsine a piacere. Se dovessero rimanere, conservatele in frigo, si mantengono per un paio di giorni.

Altre ricette di patate al forno QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org