I carciofi gratinati al forno sono una ricetta facile, gustosa e sfiziosissima, una delle mie preferite per cucinare i carciofi. Ormai siano nel pieno della stagione del carciofi e fatti così, con pangrattato e pancetta croccante sono davvero strepitosi. Semplici e saporiti, perfetti com antipasto, contorno o secondo piatto, questi carciofi gratinati al forno andranno a ruba, non rimarranno neanche le briciole!
I carciofi gratinati al forno sono molto semplici e veloci da preparare, per prima cosa sbollentate i cuori di carciofo in acqua bollente salata per una decina di minuti.
Scolate i cuori di carciofo e metteteli in una ciotola, conditeli con pepe nero, olio extra vergine di oliva e mescolate.
Unite l’aglio ed il prezzemolo tritati, pangrattato, parmigiano grattugiato, pancetta a cubetti (dolce o affumicata, come preferite) e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
Pubblicità
Trasferite i carciofi gratinati al forno su una teglia, mettete sopra la panatura rimasta, aggiungete un filo di olio e cuoceteli in forno preriscaldato a 200 gradi per 15/20 minuti, devono risultare dorati.
Consigli:
I carciofi gratinati al forno si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Potete usare sia i carciofi freschi che quelli surgelati, io ho usato quest’ultimi, il tempo di cottura è lo stesso.