Rustico ai carciofi

Il rustico ai carciofi è una torta salata di pasta sfoglia dal ripieno cremoso e filante con speck, gorgonzola e scamorza. Adoro i carciofi e li amo ancora di più abbinati allo speck e al gorgonzola, così, ho utilizzato questi ingredienti per preparare una torta rustica salva cena che abbiamo adorato e che abbiamo divorato in 5 minuti! Il rustico ai carciofi è una vera delizia, perfetto come piatto unico, antipasto o secondo piatto, ottimo anche per un aperitivo, andrà a ruba!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2-4 persone
  • Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

150 g scamorza
100 g speck
100 g gorgonzola
5 cuori di carciofo
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 rotolo pasta sfoglia
1 uovo (per spennellare)
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. semi di sesamo

Strumenti

Passaggi

Il rustico ai carciofi con speck e gorgonzola è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa pulite i carciofi se li avete interi e prendete solo i cuori, tagliateli a metà. Potete anche usare quelli surgelati.

Versate l’olio extra vergine di oliva in una padella e fate imbiondire lo spicchio di aglio, unite i carciofi, conditeli con sale e pepe e fateli cuocere per 4-5 minuti, mescolando spesso. Se usate quelli surgelati, tirateli fuori dal congelatore un’oretta prima.

Eliminate l’aglio, spegnete la fiamma, unite lo speck e la scamorza a pezzettini, il gorgonzola e fate amalgamare il tutto.

Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e farcitene metà con il ripieno preparato in precedenza, chiudetela sigillando per bene i bordi e ripiegateli verso l’interno.

Spennellate la superficie del rustico ai carciofi con l’uovo sbattuto, fate dei taglietti con un coltello, aggiungete i semini di sesamo e cuocetelo in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti circa, deve risultare ben dorato.

Note:

Il rustico ai carciofi con speck e gorgonzola si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Al posto dello speck potete usare il prosciutto cotto o ometterlo, per una versione vegetariana. Se non vi piace il gorgonzola potete sostituirlo con il formaggio cremoso che preferite (brie, stracchino, crescenza, taleggio, spalmabile) o ometterlo.

Altre ricette di rustici di pasta sfoglia QUI

Altre ricette con i carciofi QUI

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org