Calzoni di piadina

I calzoni di piadina sono una ricetta semplice, veloce e gustosissima. Per cena, Roberto mi aveva chiesto delle piadine ma non mi andava di fare le solite, così, ho pensato di preparare la base e farcirle poi, come fossero dei calzoni. Sono venute uno spettacolo! I calzoni di piadina sono un’ottima ricetta salva cena e svuota frigo, si preparano in pochi minuti e potete personalizzarli con il ripieno che preferite, sono senza strutto e senza lievito, piaceranno a grandi e piccini 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 calzoni di piadina
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina 00
75 g latte
50 g acqua
25 g olio extravergine d’oliva
5 g sale
q.b. ripieno a piacere

Strumenti

Passaggi

● I calzoni di piadina sono super facili e velocissimi da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola la farina, il sale, l’acqua, il latte, l’olio extra vergine di oliva e mescolate, formate un panetto morbido e compatto.

● Dividete l’impasto in 4 parti e formate delle palline, stendete poi ogni pezzettino a formare un cerchio spesso 2-3 mm.

● Mettete la piadina sulla base di una padella già calda e lasciatela cuocere per un minutino abbondante, giratela e farcitene metà con il ripieno che preferite, (io ho messo salsa rosa, würstel e fettine di formaggio fuso in una, nell’altra maionese, prosciutto cotto, pomodoro, sale, origano, olio e scamorza, e nella terza rucola, speck cotto, scamorza ed origano, la quarta l’abbiamo mangiata con gli ingredienti rimasti) e chiudetela poi a metà, a mo’ di calzone, fatela cuocere per 30 secondi per lato, in modo che anche il ripieno si scaldi.

● I calzoni di piadina sono pronti da gustare, sono davvero favolosi!

Note:

I calzoni di piadina si conservano in frigo per un paio di giorni. Se volete, potete anche usare le piadine già pronte, basterà scaldarle e poi farcirle.

Altre ricette di calzoni QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org