Calza della Befana salata

La calza della Befana salata è un antipasto di pasta sfoglia che ho realizzato con tante palline farcite, come fosse un danubio rustico. L’Epifania si sta avvicinando e ho pensato a questa ricetta semplicissima e veloce da preparare, che potrete anche realizzare con i più piccini, i vostri bimbi l’adoreranno e si divertiranno tantissimo a farla con voi! La calza della Befana salata può essere farcita con il ripieno goloso e filante che preferite, io ho usato salame e scamorza e prosciutto e scamorza e solo due rotoli di pasta sfoglia, mi sono sentita quasi un architetto a pensare a come tagliare la sfoglia e poi assemblarla 😀 provatela e farete un figurone per questa festa, con i vostri ospiti!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioniuna calza della Befana salata
  • Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

150 g scamorza
100 g prosciutto cotto
12 fette salame
2 rotoli pasta sfoglia (rettangolare)
1 uovo
q.b. semi di sesamo

Strumenti

Passaggi

La calza della Befana salata è molto semplice e velocissima da preparare, per prima cosa prendete un rotolo di pasta sfoglia, srotolatelo e tagliatelo in 4 parti in senso verticale e poi in 3 in orizzontale, otterrete, così, 12 pezzettini.

Farcite ogni pezzettino di pasta sfoglia con una fetta di salame e con qualche pezzettino di formaggio, chiudete e formate delle palline.

Prendete il secondo rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo in 3 parti in senso orizzontale, tagliate poi solo le prime due strisce in 4 parti ciascuna, lasciatene una intera, servirà per il “bordo” della calzetta.

Farcite i pezzettini piccoli con un po’ di prosciutto cotto e di formaggio, chiudete e formate delle palline come le precedenti, farcite anche la striscia intera e piegatela a metà, sigillando per bene i bordi.

Assemblate adesso la calza della Befana salata salata: partite dalla parte superiore, realizzando il “bordo” con la striscia farcita, piegate le estremità verso l’interno, 3-4 cm per lato vanno benissimo.

Sistemate sotto la striscia, le palline ripiene, realizzate 4 file da 3 palline ciascuna, mettendole esattamente una sotto l’altra, realizzate poi altre due file da 4 palline, mettendole leggermente sfalsate, in modo da ottenere la “punta” della calza, guardate la foto per avere un’idea ancora più chiara.

Spennellate la superficie della calza della Befana salata con un po’ di uovo sbattuto, aggiungete dei semini di sesamo solo sulle palline e cuocetela in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti, deve risultare ben dorata.

Note:

La calza della Befana salata si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Potete anche prepararla il giorno prima e cuocerla poco prima di servirla. Potete personalizzare il ripieno con gli ingredienti che preferite. Se preferite, potete anche usare la pasta/base per pizza pronta, al posto della pasta sfoglia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org