Biscotti al pistacchio

I biscotti al pistacchio sono dei dolcetti davvero deliziosi. Volevo fare dei biscottini per la colazione e ho fatto questi con i pistacchi, aggiungendo anche del cioccolato fondente per renderli ancora più golosi. I biscotti al pistacchio si realizzano in pochi minuti, con una sorta di pasta frolla che non si rompe e non perde la forma in cottura, arricchita da pistacchi tritati, una vera delizia da gustare da soli e perfetti da inzuppare nel latte o nel cappuccino, sono davvero strepitosi!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni20-30 biscotti al pistacchio
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

225 g farina 00
200 g cioccolato fondente
125 g burro
100 g pistacchi
100 g zucchero
1 uovo
1 pizzico sale
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
q.b. vaniglia
q.b. granella di pistacchi

Strumenti

Passaggi

● I biscotti al pistacchio sono super facili e veloci da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola la farina, i pistacchi tritati finemente (o farina di pistacchi), lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale e mescolate.

● Unite il burro a tocchetti, la vaniglia e fateli amalgamare velocemente, aggiungete poi l’uovo e formate un panetto morbido e compatto.

● Su un piano leggermente infarinato, stendete l’impasto ad uno spessore di poco meno di mezzo cm, ritagliate i biscotti della forma che preferite (io ho fatto delle ciambelline, realizzando un cerchio e bucando la parte centrale con il tappo di una bottiglia di plastica).

● Disponete i biscottini su una teglia foderata con carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti.

● Sciogliete il cioccolato fondete al microonde o a bagnomaria. Lasciate raffreddare o, quantomeno, intiepidire i biscotti al pistacchio ed intingeteli, per metà, nel cioccolato fuso, aggiungete poi sopra un po’ di granella di pistacchio.

● Lasciate raffreddare completamente i biscotti al pistacchio prima di servirli o conservarli.

Note:

I biscotti al pistacchio si conservano a temperatura ambiente anche per una settimana. Se preferite lascarli più semplici, potete anche non passarli nel cioccolato fondente.

Altre ricette di dolci al pistacchio QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org