I bastoncini di zucca al forno sono una ricetta semplice, velocissima e super gustosa. Ormai siamo ad Ottobre ed è tempo di zucca (e io l’adoro, quindi preparatevi perchè la utilizzerò in tantissime ricette), e non potevo non iniziare con una ricetta facile e sfiziosa come questi bastoncini di zucca, perfetti come contorno, antipasto o secondo piatto vegetariano, ma anche vegano, senza uova, ma con un pastella saporita e speziata che li rende super croccanti anche se non sono fritti, potete anche cuocerli in friggitrice ad aria, preparatene in abbondanza perchè vanno letteralmente a ruba!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
I bastoncini di zucca al forno sono molto semplici e velocissimi da preparare, per prima cosa pulite la zucca, sbucciatela, tagliatela a fette spesse un paio di cm e poi a bastoncini, salatele.
Preparate la pastella mescolando acqua, farina e spezie a piacere, io ho messo rosmarino, aglio in polvere e paprika.
Immergete i bastoncini di zucca nella pastella (potete farli ad uno ad uno o tuffarli tutti dentro e mescolate) e passateli poi nel pangrattato.
Disponete i bastoncini di zucca su una teglia, versate sopra un filo di olio extra vergine di oliva e cuoceteli in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti circa, devono risultare dorati.
Consigli:
I bastoncini di zucca al forno si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Per la pastella, potete usare le spezie che preferite. Se volete, potete anche cuocerle in friggitrice ad aria a 200 gradi per una ventina di minuti, spruzzandole sempre prima con un pochino di olio.
Altre ricette con la zucca QUI
Dosi variate per porzioni