Preparato per cioccolata calda (anche al microonde)

preparato per cioccolata calda

In queste giornate così fredde cosa c’è di meglio di una deliziosa cioccolata calda?
Io adoro farla nel pomeriggio e oggi vi do la ricetta del mio preparato per cioccolata calda con cui otterrete una cioccolata densa e cremosa, da leccarsi i baffi!! Il preparato per cioccolata calda è facilissimo da fare e si prepara in pochissimi minuti, potete conservarlo per circa un mese ed è anche un’ottima idea regalo, io spesso lo confeziono e lo uso per fare dei regalini a Natale. Oltre che nel classico pentolino, potete preparare la cioccolata calda anche al microonde! 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per circa 20 tazze di cioccolata calda:
75 g di cacao amaro in polvere
100 g di zucchero di canna

50 g di zucchero
50 gr di amido
180 gr di cioccolato fondente

Preparazione:
• Realizzare il preparato per cioccolata calda è semplicissimo: prima di tutto, con un mixer, riducete in polvere il cioccolato fondente facendo attenzione a non farlo surriscaldare altrimenti si scioglierà.

• Una volta polverizzato, unite alla polvere di cioccolato fondente il cacao amaro in polvere, lo zucchero di canna, lo zucchero semolato e l’amido.
Mischiate per bene tutti gli ingredienti ed eliminate i grumi con una frusta a mano qualora si siano formati.

• Il preparato per cioccolata calda può essere conservato in un barattolo con tappo anche per un mese e mi raccomando, tenetelo in un luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di calore.

• Per preparare la cioccolata calda basterà mettere 150 ml di latte in un pentolino aggiungendo 2 cucchiai di preparato per cioccolata calda e facendo cuocere, mescolando, fino a quando il composto raggiungerà l’ebollizione e si addenserà. Se la preferite molto densa potete tranquillamente aggiungere un altro po’ di preparato per cioccolata calda anche dopo l’ebollizione.

• Potete preparare la cioccolata calda anche al microonde, il procedimento è lo stesso, basta far attenzione ad amalgamare bene latte e preparato per cioccolata calda prima di metterlo al microonde per evitare la formazione di grumi. Per la cottura basterà circa un minuto e mezzo alla massima potenza (750-800 watt), però vi consiglio di controllare bene i tempi di cottura la prima volta.
Guardate che spettacolo di Cioccolata Calda ho preparato, densa e cremosa, proprio come piace a me!
preparato-per-cioccolata-calda-1

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

Precedente Patatine fritte al forno leggerissime Successivo Biscotti girella

10 commenti su “Preparato per cioccolata calda (anche al microonde)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.