Preparato per cioccolata calda

In queste giornate così fredde cosa c’è di meglio di una deliziosa cioccolata calda per scaldarsi con gusto?
Io adoro farla nel pomeriggio o di sera e oggi vi do la ricetta del mio preparato per cioccolata calda con cui otterrete una cioccolata densa e cremosa, da leccarsi i baffi!! Il preparato per cioccolata calda è facilissimo da fare e si prepara in 5 minuti, forse anche meno, potete conservarlo per diversi mese ed è anche un’ottima idea regalo, io spesso lo uso per fare dei regalini a Natale, confezionandolo nei barattolini di vetro. Oltre che nel classico pentolino sul fornello, potete preparare la cioccolata calda anche al microonde dopo vi spiego come! 🙂


Ecco gli ingredienti che vi serviranno per 550 g di preparato per cioccolata calda (6-8 tazze):
200 g di cioccolato fondente
125 g di zucchero di canna
100 g di cacao amaro in polvere
75 g di amido
50 g di zucchero

Preparazione:
• Realizzare il preparato per cioccolata calda è semplice e velocissimo, prima di tutto, con un mixer, riducete in polvere il cioccolato fondente facendo attenzione a non farlo surriscaldare altrimenti si scioglierà.

• Una volta polverizzato, unite alla polvere di cioccolato fondente il cacao amaro, lo zucchero di canna, lo zucchero semolato e l’amido. Frullate per qualche secondo tutti gli ingredienti, giusto il tempo di farli amalgamare per bene ed eliminare eventuali grumi.

• Il preparato per cioccolata calda è pronto, potete conservarlo in un barattolo anche per 2-3 mesi e vi raccomando, tenetelo in un luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di calore.

Per preparare la cioccolata calda basterà mettere 125 ml di latte in un pentolino aggiungendo 2 cucchiai di preparato per cioccolata calda e facendo cuocere, mescolando, fino a quando il composto raggiungerà l’ebollizione e si addenserà. Se la preferite molto densa potete tranquillamente aggiungere un altro po’ di preparato per cioccolata calda anche dopo l’ebollizione. Potete preparare la cioccolata calda anche al microonde, il procedimento è lo stesso, basta far attenzione ad amalgamare bene latte e preparato per cioccolata calda prima di metterlo al microonde per evitare la formazione di grumi. Per la cottura basterà circa un minuto e mezzo alla massima potenza (750-800 watt), però vi consiglio di controllare bene i tempi di cottura la prima volta.

Il preparato per cioccolata calda è anche un’ottima idea regalo per le feste di Natale, preparate tanti barattolini da donare ai vostri cari, sarà un regalo graditissimo! Inoltre, potete personalizzare il preparato aggiungendo, se piace, un po’ di cannella, peperoncino o altri aromi a piacere, io metto spesso questi due ingredienti che donano alla cioccolata calda un gusto davvero special!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Preparato per cioccolata calda”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org