Plumcake piselli e pancetta

plumcake piselli e pancetta

Il Plumcake Piselli e Pancetta è un rustico delizioso e versatile che può essere servito sia come antipasto che come piatto unico. Perfetto anche per le scampagnate, il plumcake piselli e pancetta è un ottimo modo per fare mangiare i piselli anche ai bambini che solitamente no ne vanno matti. Realizzarlo è semplicissimo ed è pronto in poco tempo.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzare un plumcake piselli e pancetta:
200 g di farina
2 uova
100 g di piselli
100 g di pancetta
una cipolla
50 ml di olio extra vergine di oliva
una bustina di lievito istantaneo (io ho utilizzato il mio amato Lievitec di Tec-Al)
140 ml di latte
50 g di parmigiano grattugiato
sale q.b.
pepe nero q.b.

• Per realizzare il plumcake piselli e pancetta come prima cosa cuociamo i piselli: in una pentola fate rosolare metà cipolla con un cucchiaio di olio, aggiungete i piselli e dopo qualche secondo un mestolo d’acqua. Salate e fate cuocere per una decina di minuti. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

• In una padella fate imbiondire l’altra metà della cipolla e unite la pancetta a cubetti, facendola rosolare per bene. Preparate adesso l’impasto del plumcake piselli e pancetta: in una ciotola sbattete le uova con l’olio ed il latte ed aggiungete poi la farina, il lievito istantaneo, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e mescolate fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Unite i piselli e la pancetta e fateli amalgamare per bene all’impasto.

• Versate il tutto in uno stampo da plumcake precedentemente oleato o rivestito da carta forno e fate cuocere in forno per una ventina di minuti. Una volta pronto, fate raffreddare il plumcake piselli e pancetta prima di sformarlo.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

11 Risposte a “Plumcake piselli e pancetta”

  1. Cara Elena, complimenti per il tuo sito, è fantastico!
    Vorrei sapere una cosa: il “lievito del pizzaiolo” è il lievito istantaneo del quale parli?
    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org