Palline arancia e mandorle

Le palline arancia e mandorle sono dei dolcetti favolosi che fate in 5 minuti con soli 3 ingredienti e senza cuocere nulla. Una di voi mi aveva chiesto la versione all’arancia dei miei pasticcini freddi alle mandorle al limone (ricetta QUI) ed eccomi con la ricetta. Senza farina, senza burro, senza olio e senza latte, questi deliziosi tartufini sono morbidi e profumati, preparatene in abbondanza perchè vanno a ruba 😀

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni20 palline arancia e mandorle
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina di mandorle
  • 125 gZucchero
  • 50 gSucco di arancia
  • Scorza grattugiata di arancia
  • q.b.Zucchero (per la copertura)

Preparazione

  1. ● Le palline arancia e mandorle sono super facili e veloci da preparare, come prima cosa lavate per bene l’arancia, asciugatela, grattugiatene la scorza e mettetela all’interno di una ciotola.

  2. ● Unite la farina di mandorle, lo zucchero, il succo filtrato di arancia e amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.

  3. ● Staccate 20 pezzettini di impasto della stessa dimensione e formate delle palline. Passate tutte le palline arancia e mandorle nello zucchero semolato ed eccole pronte da servire! Vi consiglio di far riposare un pochino i dolcetti alle mandorle prima di gustarli, così si assesteranno per bene.

Note

Per fare le palline arancia e mandorle potete anche usare delle mandorle pelate intere e tritarle voi, fate attenzione però che le mandorle non rilascino troppo olio, in questo caso o le fate asciugare un pochino prima di usarle oppure mettete un po’ meno succo di arancia, versatelo poco per volta e vedete quanto ne assorbe. Le palline arancia e mandorle si conservano a temperatura ambiente e si mantengono per una settimana abbondante. Se preferite, potete anche tenerli in frigo fino a due settimane. *Volete farli questi pasticcini freddi al limone? Trovate la ricetta cliccando QUI ** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI ** SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Palline arancia e mandorle”

  1. Ciao Elena ho ritrovato la tua ricetta dei tartufini trascritta a mano, gli ingredienti sono gli stessi ma ho riportato un passaggio in più ovvero i tartufini sono cotti in forno per 15 minuti a 180°C.
    Ho sbagliato nel trascriverla?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org