Pasticcini freddi alle mandorle senza cottura

I pasticcini freddi alle mandorle sono dei dolcetti senza cottura davvero eccezionali. Per questa ricetta ho preso ispirazione dai miei amati pasticcini di mandorle siciliani e li ho realizzati in versione fredda, senza uova, senza farina, senza burro e senza latte! Provateli, sono certa che li adorerete, sono profumatissimi, sono pronti in 5 minuti e si conservano per molto tempo 😀

pasticcini freddi alle mandorleEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 20 pasticcini freddi alle mandorle:
200 g di farina di mandorle
150 g di zucchero semolato
2 cucchiai di liquore al limone
scorza grattugiata di un limone
succo di mezzo limone

zucchero semolato q.b. per decorare

Procedimento:
● I pasticcini freddi alle mandorle sono facilissimi e velocissimi da preparare, come prima cosa mettete la farina di mandorle all’interno di una ciotola. Se non trovate la farina di mandorle potete tranquillamente prendere le mandorle sgusciate intere e tritarle molto finemente con un tritatutto.

● Unite lo zucchero, il limoncello, la scorza grattugiata di un limone ed il succo filtrato di mezzo limone. Lavorate tutti gli ingredienti impastando per bene con le mani, otterrete un panetto morbido e compatto.

● Staccate dei pezzettini grandi quanto una noce e formate delle palline. Passate tutte le palline nello zucchero semolato ed ecco che i pasticcini freddi alle mandorle sono pronti.

● I pasticcini freddi alle mandorle possono essere gustati subito, però vi consiglio di farli riposare anche solo per un’oretta in modo che si insaporiscano per bene.

● I pasticcini freddi alle mandorle si conservano a temperatura ambiente, ma se li preferite freschi potete tranquillamente tenerli in frigorifero, si mantengono anche per due settimane, sia dentro che fuori dal frigo.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasticcini freddi alle mandorle senza cottura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org