Gateau di mele

Il gateau di mele è una torta di mele strepitosa. Profumato e super cremoso, il gateau di mele si prepara in pochi minuti e si fa con pochissima farina, zucchero, lievito ed è senza burro e senza olio, è un dolce leggero ma davvero buonissimo, a casa mia non è durata molto, è stata spazzolata via in pochissimo tempo 😀

Gateau di meleEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 20 cm:
100 g di latte
75 g di farina 00
50 g di zucchero
6 mele
due uova
succo e scorza di un limone
mezza bustina di lievito per dolci

Procedimento:
● Il gateau di mele è facilissimo da preparare, come prima cosa sbucciate le mele e tagliatele a fettine molto sottili, se avete una mandolina utilizzatela pure. Grattugiate la scorza di limone e mettetela da parte, usate poi il succo per condire le mele in modo che non si anneriscano.

● Preriscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola mettete le uova, lo zucchero e lavorate i due ingredienti con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite poi il latte e mescolate. Aggiungete infine la farina, il lievito, la scorza grattugiata di limone e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una sorta di pastella abbastanza liquida. Tuffate le mele nell’impasto e mescolate delicatamente per farle amalgamare al composto.
● Versate il tutto all’interno di una tortiera rivestita da carta forno e livellatelo per bene. Infornate il gateau di mele e lasciatelo cuocere per circa 35-40 minuti, fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia ben cotto internamente.

● Il gateau di mele è pronto, lasciatelo intiepidire e poi ultimatelo con una bella spolverata di zucchero a velo.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Gateau di mele”

  1. Visto che le ricette sono rilasciate con – Licenza Creative Commons – perchè non si riesce a copiala su di un foglio per poterla leggere in cucina.
    volevo la ricetta del Gateau di mele, ma non posso portare tutto il PC in cucina.
    Grazie egualmente,
    giovanni

  2. È buonissima e assolutamente priva di sensi di colpa! Ormai anche il mio ragazzo ti “conosce” perché le tue ricette sono un successo garantito!

  3. Buonasera, utilizzando una tortiera da 26 cm, la quantità degli ingredienti e i tempi di cottura cambiano?

  4. Ciao, scusa ma non e’ specificato il diametro della tortiera e se il forno va statico o ventilato…. Sono alle prime armi grazie….

  5. Ciao. La mia è rimasta molliccia e non è lievitata nonostante l’ abbia lasciata cuocere più del tempo indicato. Cosa posso aver sbagliato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org