Crea sito

Crema pasticcera 5 minuti al limone

La crema pasticcera 5 minuti al limone è una ricetta base favolosa. Io la crema pasticcera non la preparo nel modo classico che richiede una certa attenzione e fa perdere un po’ di tempo, io metto tutto in pentola, mescolo e lascio cuocere, servono davvero 5 minuti per farla ed è subito pronta da usare come preferite, è ottima anche come dolce al cucchiaio, io ogni volta che la preparo non posso fare a meno di “pulire” la pentola con il cucchiaio 😀

Crema pasticcera 5 minuti Ecco gli ingredienti che vi serviranno per mezzo litro di crema pasticcera 5 minuti al limone:
450 g latte a temperatura ambiente
100 g di zucchero
50 g di succo di limone (un limone)

35 g di amido di mais
2 tuorli d’uovo
Scorza intera di un limone
vaniglia a piacere

Procedimento:
• La crema pasticcera 5 minuti al limone è semplice e velocissima da preparare, come prima cosa versate tutto il latte all’interno di una pentola. Aggiungete lo zucchero, l’amido di mais, i tuorli e, con una frusta a mano, mescolate per bene tutti gli ingredienti, fate attenzione a non lasciare grumi, se non si dovessero sciogliere, filtrate il composto con un colino. Unite il succo filtrato di limone e mescolate nuovamente.

• Mettete nella pentola anche la scorza intera di un limone, darà alla crema pasticcera 5 minuti un delizioso profumino ed un sapore delicato. Accendete la fiamma e portate la crema pasticcera 5 minuti al limone ad ebollizione, mescolatela di tanto in tanto con le fruste.

• Una volta raggiunto il bollore, la crema comincerà ad addensarsi. Eliminate quindi la buccia di limone e continuate la cottura per 30 secondi.

• Spegnete la fiamma, aggiungete la vaniglia (potete usare la vanillina, l’aroma, l’essenza o la bacca) ed ecco pronta la crema pasticcera 5 minuti al limone.

• La crema pasticcera 5 minuti al limone si conserva a temperatura ambiente per un paio di giorni oppure in frigo per 3-4 giorni, per evitare che si asciughi in superficie, mettete della pellicola trasparente e contatto.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org