Schiacciata alla Nutella

La schiacciata alla Nutella è un dolce favoloso! Dopo la schiacciata alle mele (ricetta QUI) e quella al limone (ricetta QUI), non potevo non fare la versione super golosa alla crema di nocciole e quindi eccola qui. La schiacciata alla Nutella è soffice, profumata e ha un cuore morbido che rimane cremoso e non si secca grazie a dei semplici trucchi. Non perdete questo dolce perché è davvero favoloso, si scioglie in bocca 😀

Schiacciata alla NutellaEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una schiacciata alla Nutella (12 pezzi):
450 g di farina 00
125 g di yogurt bianco non zuccherato
125 g di burro a temperatura ambiente
125 g di zucchero
un uovo
una bustina di lievito
un pizzico di sale
vaniglia a piacere

Nutella q.b. (io un barattolo da 630 g)
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● La schiacciata alla Nutella è molto semplice e veloce da preparare, come prima cosa realizzate la frolla morbida allo yogurt, per farla potete sia impastare a mano che utilizzare una planetaria. In una ciotola mettete la farina, lo yogurt bianco, il burro a pezzettini, lo zucchero, l’uovo, il lievito, un pizzico di sale, la vaniglia ed impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo, morbido e non appiccicoso.

● Dividete il panetto e metà e, con un mattarello, stendete ciascuna metà a formare due rettangoli delle stesse dimensioni, ad uno spessore di circa mezzo cm. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

● Posizionate un rettangolo di pasta all’interno di una teglia rettangolare rivestita con carta forno, alzate un pochino i bordi e farcite con la Nutella. Vi raccomando di abbondare con la crema di nocciole, per non seccarsi devote fare uno strato spesso almeno un cm, se ne mettete poca si asciugherà. Inoltre, vi consiglio di non scaldarla prima di farcire il dolce.

● Coprite con l’altro rettangolo di frolla allo yogurt e sigillate per bene i bordi. Infornate la schiacciata alla Nutella e lasciatela cuocere per circa 30-35 minuti, dovrà risultare ben dorata.

● A cottura ultimata, fate raffreddare o quantomeno intiepidire la schiacciata alla Nutella e poi tagliatela a quadrotti. Ultimate il dolce con una bella spolverata di zucchero a velo.

Cliccando QUI trovi la ricetta della SCHIACCIATA AL LIMONE

Cliccando QUI trovi la ricetta della SCHIACCIATA ALLE MELE

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org