Focaccia alla zucca veloce

La focaccia alla zucca veloce è una sofficissima e profumata focaccia con zucca nell’impasto che preparate in pochissimi minuti e che non deve neanche lievitare! È una ricetta furbissima perchè, oltre a non dover attendere ore e ore di lievitazione, e a fare l’impasto con una forchetta, cuocerete la zucca in soli 7 minuti, non è bollita, non è fritta e neanche cotta in forno! La focaccia alla zucca veloce è di una morbidezza unica, perfetta da mangiare da sola e ottima da farcire come preferite, ideale come antipasto, piatto unico o come sostituto del pane, rimane soffice anche il giorno dopo 😀

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30-35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: un kg circa di focaccia
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina 00 500 g
  • Zucca 250 g
  • Acqua 200 g
  • Olio extravergine d'oliva 15 g
  • Sale 10 g
  • Zucchero 5 g
  • Lievito istantaneo per preparazioni salate una bustine
  • per l'emulsione 3 cucchiai di olio + 2 cucchiai di acqua

Preparazione

  1. ● La focaccia alla zucca senza lievitazione è super facile e veloce da preparare, come prima cosa pulite la zucca, tagliatela a piccoli pezzettini e mettetela in un piatto fondo. Versate un dito di acqua, coprite il piatto con della pellicola trasparente e cuocete la zucca al microonde per 7 minuti alla massima potenza. Se non avete il microonde, potete cuocere la zucca nel forno a 200 gradi per circa 20-25 minuti oppure bollirla fino a farla diventare morbida. Io preferisco cuocerla al microonde perchè non perde liquidi e no ne assorbe, rimane asciutta e cuoce rapidamente. Se la sbollentate, fatela asciugare per bene prima di utilizzarla.

  2. ● Mettete la zucca ben asciutta all’interno di una ciotola e schiacciatela con una forchetta fino a ridurla in purea. Aggiungete l’olio, il sale, lo zucchero, l’acqua e mescolate. Se avete bollito la zucca, usate l’acqua di cottura per l’impasto.

  3. ● Unite poi la farina, il lievito e lavorate tutti gli ingredienti sempre con la forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi, sarà abbastanza morbido, è normale.

  4. ● Trasferite l’impasto su di una teglia foderata con carta forno e stendetelo su tutta la superficie, oliatevi le mani così vi verrà più semplice.

  5. ● Con i polpastrelli, realizzate i classici buchini e spennellate la superficie della focaccia alla zucca veloce con un’emulsione fatta mischiando olio ed acqua, aggiungete anche qualche pizzico di sale.

  6. ● Infornate la focaccia alla zucca veloce senza lievitazione in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti, deve risultare ben dorata.

Note

La focaccia alla zucca senza lievitazione si conserva a temperatura ambiente e si mantiene per un paio di giorni, rimane sempre morbida. Se volete, potete aggiungere sulla superficie, prima di infornarla (o subito dopo averla cotta), un po’ di rosmarino o di origano.

 

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

** SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, clicca QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Focaccia alla zucca veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org