Ciambelline al caffè

Le ciambelline al caffè sono dei biscottini davvero spettacolari! Per questa ricetta mi sono ispirata alle mie ciambelle al vino (trovate la ricetta QUI) e ho pensato di farle in una versione diversa, al caffè. Sono venute una meraviglia, le ciambelline al caffè sono croccanti, profumate e zuccherate, le preparate in meno di 10 minuti e nell’impasto non ci sono uova, latte o burro! Provatele al più presto, sono dei dolci eccezionali, li adorerete 😀

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20-25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 16 Biscotti
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina 00 250 g
  • Zucchero di canna 100 g
  • Caffè 75 g
  • Olio di semi 50 g
  • Lievito in polvere per dolci mezza bustine
  • Vaniglia q.b.
  • Zucchero (per la copertura) q.b.

Preparazione

  1. ● Le ciambelline al caffè sono super facili e velocissime da preparare, come prima cosa preparate il caffè con la caffettiera o con la macchinetta e lasciatelo intiepidire. Ne serviranno circa 3 tazzine, però pesatelo per essere più precisi.

  2. ● Mettete il caffè all’interno di una ciotola e unite l’olio di semi, la vaniglia, lo zucchero di canna e mescolate. Io uso lo zucchero di canna perchè rende i biscotti più rustici, ma potete tranquillamente usare quello semolato se preferite.

  3. ● Aggiungete la farina, il lievito e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido, omogeneo e senza grumi, sarà leggermente appiccicoso ma è normale.

  4. ● Staccate 16 pezzettini della stessa dimensione e formate dei piccoli salsicciotti spessi circa un cm. Unite le estremità di ogni filoncino a formare una ciambellina.

  5. ● Passate tutte le ciambelline al caffè nello zucchero semolato e disponetele su di una teglia foderata con carta forno.

  6. ● Cuocete le ciambelline al caffè in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti. I biscottini sono pronti, lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.

Note

Le ciambelline al caffè si conservano a temperatura ambiente e si mantengono per 4-5 giorni.

 

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

** SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, clicca QUI

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Ciambelline al caffè”

  1. Appena provati, ho aggiunto anche un cucchiaio di caffe’ solubile al caffe’ fatto con la moka. Sono venuti buoni ma un po’ troppo dolci a mio gusto, userei un po’ meno zucchero nell’impasto oppure salterei il passaggio di passarli di nuovo nello zucchero prima di infornarli. Comunque ottima ricetta senza burro ne’ uova!

  2. Cara Elena avevo salvato la ricette di queste ciambelline da tempo oggi avevo deciso di farle ma ho riscontrato difficoltà nel dosare il caffè perché con 75 g si riempiono due moka da 6 tazzine quindi penso che la dose vada cambiata in ml proverò a misurare le 3 tazzine e vedremo il risultato se intanto tu potresti precisare la dose in ml la ricetta sarebbe completa grazie e buon lavoro

  3. Buonissimi con lo zucchero di canna e un mix di farina integrale….
    Sto facendo anche la variante al vino. Peccato non possa inserire foto.
    Grazie mille😊😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org