Fagottini di patate

fagottini di patate

I fagottini di patate sono dei deliziosi rustici con patate nell’impasto che si preparano in pochi minuti e non necessitano di lievitazione. Soffici, golosi e sfiziosi, i fagottini di patate sono davvero favolosi e potete farcirli come preferite, io li adoro con salumi e formaggi ma sono deliziosi anche ripieni di verdure. Provate al più presto questi fagottini di patate, sono la fine de mondo!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 12 fagottini di patate:
500 g di patate
500 g di farina 00
10 g di sale
2 uova
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
una bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate

Per il ripieno:
100 g di coppa (o salume a scelta)
100 g di scamorza

Procedimento:
● I fagottini di patate sono semplicissimi da preparare, come prima cosa lavate le patate, sbucciatele, tagliatele a tocchetti e fatele cuocere in una pentola con dell’acqua fredda fino a quando saranno diventate morbide.

● Una volta cotte, scolate per bene le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate. Aggiungete quindi la farina, il sale, le uova, l’olio extra vergine di oliva, il lievito ed impastate tutti gli ingredienti fini ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo.

● Preriscaldate il forno a 180 gradi. Trasferite il panetto su di un piano di lavoro infarinato, lavoratelo con le mani per qualche secondo e dividetelo in 12 pezzettini dello stesso peso. Stendete ogni pezzettino a formare un quadrato e mettete al centro di esso un pochino di coppa, un pezzettino di formaggio e chiudete a mo di fagottino prendendo gli angoli del quadrato e ripiegandoli all’interno. Procedete in questo modo per realizzare tutti i fagottini di patate.

● Trasferite i fagottini di patate su di una teglia rivestita da carta forno ed infornateli, lasciateli cuocere per circa 15-20 minuti. I fagottini di patate sono pronti, sono ottimi sia da gustare caldi e filanti che a temperatura ambiente, sono troppo golosi!
fagottini di patate interi fagottini di patate 1

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Fagottini di patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org