Crostata fredda fragole e mascarpone

crostata fredda fragole e mascarponeLa crostata fredda fragole e mascarpone è una ricetta deliziosa senza cottura che si prepara in pochissimi minuti. Un guscio gustoso e croccante racchiude al suo interno un cuore cremoso e tante buone fragole, questa crostata fredda alle fragole e mascarpone è di una bontà unica, si scioglie in bocca e conquisterà tutti al primo assaggio!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20 cm:
Per la base:
200 g di biscotti secchi
125 g di burro
scorza grattugiata di un limone:

Per la crema:
250 g di mascarpone
250 g di panna fresca da montare
125 g di zucchero

fragole q.b.
succo di mezzo limone

Procedimento:
● La crostata fredda fragole e mascarpone è semplicissima da realizzare, come prima cosa tritate finemente i biscotti con un tritatutto ed unite la scorza grattugiata di un limone ed il burro fuso (potete scaldarlo in un pentolino o al microonde).

● Foderate una tortiera con della pellicola trasparente e rivestitene la base ed il bordo con il composto di burro e biscotti, compattatelo per bene. Ponete la crosta in frigo e realizzate la crema al mascarpone: montate la panna con lo zucchero ed unite successivamente il mascarpone, fatelo amalgamare per bene cercando di non smontare la panna, se volete potete aggiungere l’aroma di vaniglia o limone per profumare la crema.

● Tagliate le fragole a pezzettini e conditele con il succo di mezzo limone. Prendete la base della crostata fredda fragole e mascarpone, versate all’interno la crema al mascarpone e livellatela per bene. Mettete sulla superficie del dolce le fragole, coprite con della pellicola e fate riposare la crostata fredda fragole e mascarpone in frigo per almeno 3-4 ore prima di consumarla, si deve rassodare per bene.
crostata fredda fragole e mascarpone intera

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crostata fredda fragole e mascarpone”

  1. L’aspetto è bello. Per alleggerirla che ne dici se metto la ricotta vaccina invece del mascarpone? un po’ come per il tiramisù versione primaverile.
    Una domanda (un po’ puntigliosa): perché crostata, se non c’è la pasta frolla e non viene cotta in forno? a me fa molto cheesecake (stessa base e farciture simili)

    1. Ciao Mario, puoi tranquillamente utilizzare la ricotta al posto del mascarpone. Di crostate ne esistono un’infinità e non si fanno solo con la frolla, la mia poi è una crostata fredda (come ho scritto nel titolo) e comunque sia esistono anche cheesecake cotte in forno, quindi non vedo il motivo per cui non possa preparare una crostata senza cottura 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org