Crea sito

Crostata ricotta arancia e cioccolato

La crostata ricotta arancia e cioccolato è un dolce divino! Un guscio di fragrante pasta frolla racchiude un cuore morbido e cremoso di ricotta condita con succo, scorza di arancia e gocce di cioccolato. Questa è diventata una delle mie crostate preferite in assoluto, non fatevela scappare, provatela anche voi 😀

crostata ricotta arancia e cioccolatoEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20-24 cm:
Per la pasta frolla al cacao:
Trovate le dosi e la ricetta completa QUI

Per il ripieno:
400 g di ricotta ben asciutta
100 g di zucchero
50 g di gocce di cioccolato
scorza grattugiata di un’arancia
succo di mezza arancia

zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● La crostata ricotta arancia e cioccolato è semplicissima da realizzare, come prima cosa preparate la pasta frolla al cacao, trovate la ricetta completa cliccando QUI. Mettetela in frigo a riposare per qualche minuto, frattempo preparare la crema di ricotta: in una ciotola mettete la ricotta ben asciutta (se la comprate fresca mettetela scolare per un’oretta prima di utilizzarla), lo zucchero, il succo, la scorza grattugiata di arancia e lavorate con le fruste fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungete le gocce di cioccolato.

● Preriscaldate il forno a 180 gradi. Foderate una tortiera con della carta forno e poi rivestite la base ed il bordo con la frolla al cacao. Aggiungete poi la crema di ricotta arancia e cioccolato, livellatela per bene e poi decorate la crostata ricotta arancia e cioccolato realizzando delle striscioline con la frolla rimanente.
● Infornate la crostata ricotta arancia e cioccolato e lasciatela cuocere per circa 30-35 minuti. A cottura ultimata, fate raffreddare completamente la crostata ricotta arancia e cioccolato, ultimatela con una bella spolverata di zucchero a velo e gustatela in tutta la sua bontà, si scioglie in bocca, è favolosa!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org