Pasta frolla al cacao

La pasta frolla al cacao è una della preparazioni più usate in cucina.
Con la pasta frolla al cacao si possono fare crostate, torte, biscotti, è una ricetta base molto versatile, semplice e veloce da realizzare.
Ecco dei consigli utilissimi per preparare una perfetta la pasta frolla al cacao:
– La farina deve essere generalmente il doppio di peso rispetto a burro e zucchero. Comunque sia, a seconda della consistenza che si vuole ottenere, si possono modificare le dosi del burro e dello zucchero (possono variare tra il 30 e il 60 percento del peso della farina):
– Una maggiore quantità di burro conferisce alla pasta frolla più friabilità
– Una maggiore quantità di zucchero conferisce alla pasta frolla più croccantezza.
Inoltre i tipi di zucchero possono essere variati rispettando sempre le dosi: ad esempio per un impasto più liscio potete utilizzare zucchero a velo, se preferite una pasta frolla più rustica, scegliete lo zucchero semolato.
Anche per i grassi vale lo stesso, quindi potete sostituire il burro con l’olio, rispettando la proporzione descritta qui.
Infine è importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno:
350 g di farina 00
200 g di burro
180 g di zucchero
50 g di cacao amaro in polvere
1 uovo più un tuorlo
un cucchiaino di lievito
una bustina di vanillina (o 2 gocce di essenza vaniglia)

Procedimento:
• Per preparare la pasta frolla al cacao, disponete su un piano di lavoro la farina a fontana, il cacao e mettetevi dentro il burro a temperatura ambiente a pezzettini: con il calore delle mani dovrete riuscire a far amalgamare il burro alla farina. Aggiungete quindi lo zucchero, il lievito, l’uovo intero, il tuorlo, la vanillina e amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza morbido.

• Una volta pronta, avvolgete la pasta frolla con la pellicola trasparente e fatela riposare un’oretta prima di utilizzarla come base per i vostri dolci. Potete anche congelare la pasta frolla ed utilizzarla quando preferite.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org