Churros

I churros sono dei deliziosi dolcetti di origine spagnola. Si tratta di bastoncini fritti soffici e zuccherosi che solitamente si intingono nella cioccolata calda o nel cioccolato fuso, sono davvero la fine del mondo! Sono stata diverse volte in Spagna, ho assaggiato tanti piatti tipici ma i churros sono la ricetta che preferisco in assoluto, non smetterei mai di mangiarli, uno tira l’altro 😀

churrosEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per circa 30 churros:
275 g di acqua
250 g di farina 00
50 g di burro
25 g di zucchero
2 uova
un pizzico di sale

zucchero semolato per la copertura q.b.
cioccolato fuso q.b.

Procedimento:
● I churros sono molto semplici da preparare, come prima cosa versate l’acqua in una pentola, aggiungete lo zucchero, il sale, il burro e portate ad ebollizione, lo zucchero ed il burro dovranno sciogliersi completamente. A questo punto unite la farina e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti, non appena il composto si staccherà dalle pareti spegnete la fiamma e trasferite il panetto in una ciotola.

● Lasciate raffreddare l’impasto e poi unite un uovo per volta, non aggiungete il secondo se il primo non è stato ben assorbito, potete effettuare questa operazione sia a mano sia utilizzando un’impastatrice.

● Trasferite quindi il composto all’interno di un sac-a-poche munito di bocchetta a stella. Fate scaldare l’olio di semi all’interno di una padella e non appena sarà ben caldo, spremete l’impasto direttamente nella padella, realizzate dei bastoncini della lunghezza che preferite, otterrete così i churros.
● I churros cuociono in pochi secondi, non appena saranno ben dorati prelevateti e scolateli su della carta assorbente, dopodiché passateli nello zucchero semolato.

● Questi deliziosi dolcetti sono pronti da servire, i churros sono ottimi da mangiare così ma sono perfetti da intingere nel cioccolato fuso, si mangiano proprio così, sono troppo golosi!

● Se non volete friggere, potete tranquillamente cuocere i churros in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, basterà realizzare dei bastoncini direttamente su di una teglia rivestita da carta forno, distanziateli leggermente perché in cottura si gonfieranno.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Churros”

  1. Complimenti per la ricetta! Sono molto buoni però non sono spagnola ma messicani, la ricetta spagnola tradizionale non ha uova né vengono già ricoperti nello zucchero, ma sono soltanto fritti, lasciando alle persone che mangiano la scelta di bagnarli in zucchero o in cioccolata calda tipo ciobar 🙂

  2. una domanda, nn li ho mai fatti ma descritti così sembra davvero molto semplice, vorrei mettere la nutella all’interno del churros, si può ?? Ma come si fa ce un metodo????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org