Focaccine alle patate morbidissime

Le focaccine alle patate sono una ricetta che adoro! Io amo i lievitati fatti in casa e tra i miei preferiti ci sono senza dubbio la pizza e le focacce. Oggi voglio condividere con voi questa straordinaria ricetta, le focaccine alle patate sono davvero morbidissime, super soffici e deliziose, sono ottime da mangiare da sole e perfette anche da farcire, rimangono soffici anche il giorno dopo e se le scaldate tornano come appena fatte 😀

focaccine alle patateEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 8 focaccine alle patate:
250 g di farina manitoba
250 g di semola di grano duro
250 g di acqua (o latte)
150 g di patate
30 g di olio
10 g di sale
10 g di lievito di birra a cubetto (o 3 g di quello liofilizzato)
un pizzico di zucchero

Per l’emulsione:
due cucchiai di acqua
due cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale q.b.

Procedimento:
● Le focaccine alle patate sono facilissime da preparare, come prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a pezzettini e mettetele all’interno di una pentola con dell’acqua fredda, portate ad ebollizione e lasciatele cuocere fino a quando diventeranno morbide.

● Scolate per bene le patate e mettetele in una ciotola, schiacciatele con uno schiacciapatate. Unite quindi la farina manitoba, la farina di semola, l’acqua tiepida, l’olio, il lievito con un pizzico di zucchero (se utilizzate il cubetto scioglietelo prima in un po’ di acqua presa dal totale) e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo. Aggiungete poi il sale ed impastate nuovamente.

● Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate lievitare l’impasto per un paio di ore. Trascorso il tempo, staccate 8 pezzettini della stessa grandezza e realizzate le focaccine, premete con i polpastrelli per ottenere i classici buchini della focaccia. Mettete le focaccine alle patate su di una teglia rivestita da carta forno e spennellatele con un’emulsione preparata mischiando acqua ed olio. Lasciatele lievitare le focaccine per altri 30 minuti.
● A questo punto aggiungete un pochino di sale in superficie e cuocete poi le focaccine alle patate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, dovranno risultare ben dorate.

● Le focaccine alle patate sono pronte per essere gustate, sentite che profumino? Sono irresistibili! Se usate il latte al posto dell’acqua, le focaccine di patate verranno ancora più soffici.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org