Carbonara di zucchine

La pasta alla carbonara di zucchine è un primo buonissimo, molto semplice e veloce da fare, è una variante golosissima della classica carbonara. Con l’aggiunta di zucchine è davvero super, un gusto unico ed è un’ottimo modo per far mangiare le zucchine ai bambini, fatta così è davvero deliziosa!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:

350 g di pasta
150 g di guanciale
50 g di pecorino
4 tuorli
2 zucchine
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
• La carbonara di zucchine è molto semplice da preparare, per prima cosa tagliate il guanciale a piccoli cubetti o striscioline e fatelo rosolare in padella per un paio di minuti senza aggiungere null’altro, se non avete il guanciale, va bene anche la pancetta. Unite poi le zucchine tagliate a rondelle sottilissime (se avete una mandolina usatela pure), salatele e proseguite la cottura per altri 4-5 minuti.

• In una ciotolina, sbattete i tuorli con il pecorino (o parmigiano se preferite) e aggiungete del pepe nero macinato. Fate cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata e scolatela al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.

• Non appena la pasta sarà cotta, mettetela nella padella insieme al guanciale e alle zucchine e lasciatela insaporire per un minutino, se necessario, aggiungete un pochino di acqua di cottura. Versate qualche goccino di acqua di cottura anche nella ciotola con i tuorli e mescolate, dovrà formarsi una bella cremina.

• Spegnete la fiamma e unite la cremina alla pasta, date una bella mescolata, giusto qualche secondo per amalgamare per bene tutti gli ingredienti, il fuoco va tenuto spento perchè le uova non devono cuocersi, devono rimanere cremose, non dovrete ottenere l’effetto “frittata”.

• La carbonara di zucchine è pronta, impiattate e gustatela in tutta la sua bontà!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Carbonara di zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org