Ravioli dolci con ricotta

I ravioli dolci di ricotta si preparano in Sardegna e non solo, per il periodo di carnevale.
Sono composti da una sfoglia che dopo essere fritta diventa croccante e un ripieno di ricotta morbida e profumata.

Ingredienti per la sfoglia:

-200 g. di farina 00
-200 g. di rimacinato di semola
-60 g. di strutto
-50 g. zucchero
-acqua tiepida qb.
-1 bustina di vanillina
-un pizzico di sale
-olio per friggere
-zucchero a velo per guarnire

Ingredienti per il ripieno:

-300 gr di ricotta
-1 tuorlo
-50 gr di zucchero
-la scorza di un limone grattugiato

Procedimento:

In una terrina mettete il rimacinato di semola, la farina, lo zucchero,lo strutto morbido, poi unite un pizzico di sale,la vanillina e acqua quanto basta.
Amalgamate bene il tutto e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, se risulta troppo appiccicoso aggiungete della farina.
Coprite la palla con una pellicola e lasciatela riposare almeno un’ ora.

In una terrina preparare gli ingredienti per il ripieno, mettete la ricotta con lo zucchero il tuorlo d’ uovo, la scorsa di un limone e mischiate per bene.
Preparare le sfoglie di pasta , sistemare, distanziandole,mettere piccole porzioni di ricotta (un cucchiaino), e ricoprirli con l’altra metà della sfoglia.
Ritagliare i ravioli con il tagliapasta poi friggere in abbondante olio,scolare i ravioli in carta assorbente e spolverare con lo zucchero a velo.
Altre ricette :

Meraviglie senza uova

Le meraviglie sono dei dolci tipici del carnevale, in questa versione senza uova, le troverete bollose, leggere e friabili. Ingredienti… Continua »

Ravioli dolci con marmellata

I Ravioli dolci con marmellata, ricordano per la loro forma appunto i ravioli ripieni, che abitualmente consumiamo come primo piatto,… Continua 

Ravioli dolci ripieni di mandorle

I Ravioli dolci ripieni di mandorle è un dolce delizioso con un ripieno goloso, si possono decorare a piacimento, bellissimo… Continua »