Olive in salamoia

Collage olive
Ingredienti:

Fare le olive in salamoia in casa è davvero una bella soddisfazione,potete conservarle e avrete modo gustare questo gustoso frutto tutto l’anno.

-1 kg di olive verdi
-finocchietto selvatico
-Foglie di alloro
-100 g di sale grosso

Procedimento:

Lavate le olive sotto l’ acqua corrente,poi mettetele in barattoli in vetro,ancora meglio se avete dei contenitori in terracotta e ricoprirle d’ acqua.
Ogni giorno per una settimana cambiate l’ acqua,se potete anche più di una volta al dì.
Trascorsa una settimana preparate un decotto per la salamoia.
In un pentola mettete circa 1,5 l d’ acqua e aggiungete il finocchietto selvatico,l’ alloro e il sale,fate bollire per 20 minuti.

Lasciate raffreddare il decotto,poi preparate le olive,incidete con 2/3 tagli ogni oliva,metterle nei barattoli e ricopritele con il decotto,poi chiudere con gli appositi coperchi.

Tenete le olive al buio per circa 2 mesi dopo di che assaggiatele,se risultano ancora amare lasciatele qualche giorno in più.

4 Risposte a “Olive in salamoia”

  1. io veramente le lascio x alcune settimane sotto un filo di acqua corrente, poi in salamoia senza finocchietto, ma coperte da alcune fette di limoni prima di chiudere i vasi. il periodo di stallo va dai primi di dicembre fino alla pasqua, dopo di che le apro, le sciacquo, e le metto sotto olio con gli aromi che + gradisco.. peperoncino…prezzemolo e aglio tritati… origano o timo in rametti, o semplicemente olio e.v….. sono fantastiche!!!!

I commenti sono chiusi.