Frittura araba (zeppole)

 

Le zeppole Sarde (frittura araba o zeppole lunghe),è un dolce di carnevale tipico del campidano,senza uova,golosissimo per grandi e piccini.

Video della ricetta:

Ingredienti:

– 1 Kg di semola di grano duro oppure farina 0
– 30 Gr di lievito di birra
– 3 arance grattate più il succo
– 1 pizzico di sale
– 1 L di latte circa
– 2 o 3 cucchiai di zucchero
– un bicchierino di rum
– una bustina di vanillina.

PROCEDIMENTO:

Questa ridetta si può fare a mano oppure se l’ avete anche la planetaria. Mettere la farina,lo zucchero e la buccia delle arance grattate,il succo delle arance spremuto in un contenitore. Scaldare il latte fino a renderlo tiepido,scioglierci il lievito di birra e piano piano aggiungerlo alla farina e a tutti gli altri ingredienti già nella ciotola!Lavorare con la mano (per chi ce l’ha usare la planetaria) per circa 10 minuti!
Coprire l’impasto si lascia lievitare sino a quando non iniziano le bollicine. Dopo circa un’ora e mezza siamo pronti per friggere. Per friggere queste zeppole si può usare l’imbuto (dev’ essere molto grande) o se non lo avete utilizzate un sac a poche ,se l’impasto risulta troppo denso scaldare qualche cucchiaio di latte e aggiungerlo piano piano.Quando l’ olio sarà ben caldo formare una spirale ,far dorare le 2 parti,per girarle utilizzo un mestolo in legno,una volta cotte metterle su un vassoio e cospargere di zucchero!

frittura araba 800 nome

Raccolta ricette di carnevale

Raccolta di ricette di Carnevale per tutti i gusti le ricette le trovate subito sopra ogni singola foto Frittelle veloci… Continua »