Calamari ripieni di patate e bottarga

calamari ripieni nome 800

Ingredienti per 4 persone

3 Calamari che abbiano una sacca grande
2 zucchine
un uovo
una patata piccola bollita
2 cucchiai di bottarga di muggine grattugiata
olio evo
1 ciuffo di prezzemolo
aglio
vino bianco
acqua
sale

PREPARAZIONE:

Spuntate le zucchine lavatele e fatele a tocchetti,poi cuocetele con un filo d’ olio e salatele. finita la cottura riducetele in purea con un mixer, serviranno per adagiare in calamaro.
Pulite i calamari togliendo gli occhi, le vescichette all’interno e la pellicina esterna lavateli e tenete da parte anche i ciuffetti.
Io ho usato un mixer,se non lo avete tagliate finemente tutti gli ingredienti per il ripieno.
Tritate il prezzemolo con i tentacoli dai quali avrete estratto il “dente”,poi unite la patata bollita e schiacciata,l’ aglio tritato, un uovo,la bottarga e il sale. Mescolate bene e con il composto ottenuto riempite le sacche dei totani e chiudetele con lo stecchino. Mettete in un tegame uno spicchio d’ aglio con il resto del’olio e farlo rosolare aggiungere i totani ripieni e farli dorare poi mezzo bicchiere di vino bianco e mezzo d’ acqua salare e far cuocere per 30 min. circa. Una volta raggiunta la cottura fare raffreddare e tagliare le sacche ripiene a rondelle,adagiarle in un vassoio e condire col sugo di cottura,oppure come vedete nella foto in un letto di zucchine ridotte in purea.