treccia di pizza ripiena con pesto e pomodorini freschi

Insieme alla classica pizza, di cui ho già pubblicato la ricetta, classica o integrale, la treccia di pizza ripiena con pesto è adatta ad una tipica cena del sabato sera in casa con amici e parenti! Io l’ho sperimentata per la prima volta non sicura che piacesse, ma invece tutto il contrario: è piaciuta a tutti e il ripieno con pesto è un’alternativa veramente gustosa al tradizionale prosciutto e mozzarella. Siete curiosi di scoprire come l’ho preparata? L’impasto è davvero semplicissimo, mentre per la treccia ci vuole un po’ di manualità, ma nulla di difficile 🙂 vediamo insieme gli ingredienti e le modalità di preparazione.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30-35 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 3 fette 5 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 1 bicchiere Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • 50 g Pesto alla Genovese (io ho usato quello senza aglio)
  • 1 bustina Lievito chimico in polvere
  • 100 ml Acqua

Preparazione

  1. Prepara l’impasto seguendo le semplici e tradizionali regole per una pizza!

    Iniziamo setacciando la farina con il lievito.

    Una volta fatto questo amalgamiamo farina e acqua, formando al centro della farina un buco in cui versare l’acqua! impastiamo non avendo paura di sporcarci le mani(è proprio qui il bello della cucina) e, lentamente, aggiungiamo anche l’olio

  2. Continuate ad impastare fino a quando l’impasto non sarà ben denso, aiutandovi, se necessario, con altra farina, soprattutto per staccare l’impasto dalle mani.

  3. Formate un panetto e lasciatelo riposare per mezz’ora a temperatura ambiente(non avendo utilizzato il lievito di birra, non occorre lasciarlo lievitare).

  4. Dividete l’impasto in 3 parti

  5. Stendete le 3 parti diverse formando delle lunghe strisce, pronte da riempire

  6. Su ogni striscia disponete un cucchiaio abbondante di pesto! Non preoccupatevi se una volta chiuso uscirà all’esterno, è proprio questo che rende gustosissima la treccia di pizza ripiena con pesto!

  7. treccia di pizza ripiena con pesto

    Una volta steso il pesto richiudete ogni striscia arrotolandola su se stessa, oppure semplicemente unendo le due estremità.

  8. adesso prendete le tre strisce e unitele tra loro solo nella porzione apicale, proprio come se fosse un’unica striscia

  9. treccia di pizza ripiena con pesto

    Iniziate ad intrecciare le tre strisce fino a quando riuscirete, facendo attenzione a non far rompere le varie strisce

  10. Infornate a 180° per 30 minuti e , se avrete fatto correttamente tutti i passaggi, vedrete che nel giro di 10 minuti inizierà a gonfiarsi in maniera spropositata!

  11. treccia di pizza ripiena con pesto

    et voilà: treccia di pizza ripiena con pesto senza lievitazione pronta in meno di 1h per la vostra cena con amici o anche da accompagnamento ad un secondo durante un pranzo in famiglia! spero vi sia piaciuta questa ricetta e se provate a replicarla mandatemi la foto! sono curiosissima 🙂

    baci baci

    cri:*

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.