biscotti di natale senza burro uova e latte alla cannella

Biscotti di natale senza burro uova e latte alla cannella

Il Natale è alle porte e allora perché non preparare dei buonissimi frollini da colazione (in alternativa a quelli da inzuppo integrali che ho preparato tempo fa, di cui trovate la ricetta qui), oppure da the da regalare o offrire agli amici che vengono a trovarci a casa? Adoro avere in casa qualcosa da offrire ai miei ospiti, e, nel periodi di Natale, le ricorrenze in cui si possono fare dei gesti carini per altre persone sono sicuramente maggiori rispetto a qualsiasi altro periodo dell’anno.

Anche l’anno scorso avevo preparato dei biscotti molto particolari, all’avocado, ma quest’anno voglio mantenermi più sul classico “natalizio”. Vediamo insieme gli ingredienti e le modalità di preparazione di questi biscotti di natale senza burro uova e latte

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 20 biscotti
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Farina di tipo 2 (farina semi-integrale)
  • 80 g Zucchero a velo
  • 60 g Acqua (fredda)
  • 60 g Olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino Cannella in polvere
  • q.b. Scorza d'arancia
  • 1 bustina Vanillina (se vi piace)
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Mescolate la farina allo zucchero , la cannella, la scorza d’arancia e il cucchiaino di lievito, (se vi piace anche la vanillina), quindi amalgamate tutto.

  2. Biscotti di natale senza burro uova e latte alla cannella

    Aggiungete l’olio di semi e l’acqua fredda e iniziare ad impastare: dovrete ottenere un panetto compatto ma morbido abbastanza.

  3. Lasciate riposare l’impasto pe almeno 15 minuti in frigorifero e, una volta raffreddato, iniziate a stenderlo, con l’aiuto di un mattarello e a formare i vostri biscottini.

  4. Eseguite questa operazione per tutto l’impasto che avrete ottenuto, formando dei biscottini con le vostre formine preferite.

  5. Biscotti di natale senza burro uova e latte alla cannella

    Disponete i vostri Biscotti di natale senza burro uova e latte alla cannella su una teglia di carta forno ed infornate a 180° -forno caldo- per 15 minuti.

  6. Passato questo tempo fate cuocere i vostri biscottini per altre 15 minuti dal lato opposto e controllate sempre la cottura.

  7. biscotti di natale senza burro uova e latte alla cannella

    et voilà: Biscotti di natale senza burro uova e latte alla cannella pronti da gustare con un buonissimo the, o tisana o da regalare ai vostri amici e parenti più stretti.

    che ne dite? vi piacciono? a noi sono piaciuti davvero tanto e ci hanno conquistati! spero vi piacciano e, come vi ripeto sempre, per qualsiasi info, commento o critica scrivetemi qui sotto un commento oppure contattatemi su Facebook o direct.

    baci baci

    cri:*

Note

Ovviamente come vi dico sempre, potrete aggiungere ai vostri biscotti di natale senza burro uova e latte qualsiasi tipo di farina che più vi piace, potrete aggiungere delle gocce di cioccolato per renderli più golosi, potrete sostituire la scorza d’arancia con quella di limone. Insomma, le mie ricette sono molto versatili e mi farebbe piacere leggere come avete preparato questi biscotti e soprattutto se vi sono piaciuti. A me e a casa mia sono davvero piaciuti tanto e credo che li proporrò per colazione per tutto questo periodo, magari cambiando ogni volta qualcosa.

baci baci

cri:*

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.