PLUMCAKE ALL’ARANCIA SENZA GLUTINE LATTOSIO UOVA E BURRO

PLUMCAKE ALL’ARANCIA SENZA GLUTINE LATTOSIO UOVA E BURRo (come direbbero le mie coinquiline, praticamente inesistente :D)

Scherzi a parte, questo plumcake l’ho preparato in vista di un contest su Instagram, organizzato da due mie “colleghe” foodblogger che vi menzionerò qui sotto, La preparazione è molto molto facile perché, come ben potete immaginare , non servono né strumenti, né particolari accorgimenti per preparare questo plumcake, anzi.. la sua preparazione è adeguata a chi, come me all’inizio, aveva poca, pochissima esperienza. Vediamo insieme gli ingredienti e le modalità di preparazione di questo buonissimo PLUMCAKE ALL’ARANCIA SENZA GLUTINE

Plumcake all'arancia senza glutine
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 7 fette
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina di riso (bianca o integrale)
  • 230 ml Succo d'arancia
  • 1 cucchiaino Bicarbonato
  • 10 ml Aceto di vino bianco
  • 90 g Zucchero (di canna o bianco)

Preparazione

  1. Come potete ben immaginare, aggiungete alla farina bene setacciata il succo di arancia e mescolate bene

  2. Aggiungete lo zucchero di canna e continuate a mescolare

  3. Aggiungete sia il bicarbonato, sia l’aceto direttamente al composto, affinché reagiscano all’interno e vi rendano la vostra torta o, in questo caso, il vostro plumcake alti e soffici.

  4. Infornate il vostro PLUMCAKE ALL’ARANCIA SENZA GLUTINE  a 180° forno pre-riscaldato per 30 minuti, controllando sempre con lo stuzzicadenti se dopo questo tempo è cotto.

  5. Plumcake all'arancia senza glutine

    et voilà: PLUMCAKE ALL’ARANCIA SENZA GLUTINE SENZA LATTOSIO, SENZA UOVA E, OVVIAMENTE SENZA BURRO pronto per voi e per tutti i vostri amici, intolleranti e non! vi assicuro che anche se io non sono intollerante ho amato questo plumcake e credo che sarà la mia colazione preferita (nonostante di plumcake ne ho preparati davvero tanti, di cui trovate degli esempi , sia dolci, come per esempio quello al cioccolato o al cocco, sia salato cliccando qui!)

    Spero vi sia piaciuto e soprattutto spero che riusciate a trovare sia qui che girovagando sul mio blog tutte le ricette per i vostri amici intolleranti (e non)!

    Come vi dico sempre per qualsiasi dubbio, domanda, consiglio o critica costruttiva mi trovate su Instagram e Facebook. Aspetto un vostro riscontro e, ovviamente, vi farò sapere se ho vinto 🙂

    baci baci

    cri:*

Note

Invece della farina di riso che, purtroppo, a causa dell’assenza del glutine non ha una propensione a lievitare, potete utilizzare la farina di manitoba, che sicuramente permette maggiore lievitazione, oppure anche la farina di grano saraceno o quella di avena, ricche in proteine, acqua e carboidrati, adatte , ovviamente anche ai celiaci 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “PLUMCAKE ALL’ARANCIA SENZA GLUTINE LATTOSIO UOVA E BURRO”

  1. Ciao. Vorrei provare a fare il plumcake all’arancia. Mi sapresti dire le misure dello stampo per questa quantità d’impasto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.