biscotti integrali da INZUPPO SENZA BURRO UOVA E LATTE

BISCOTTI DA INZUPPO SENZA BURRO UOVA E LATTE

Ogni giorno la colazione è uno dei pasti più importanti della giornata. Perché non iniziare al meglio? Ogni mattina mi piacerebbe mangiare qualcosa di preparato in casa, per evitare grassi saturi, zuccheri aggiunti e sicuramente conservanti che si trovano in tutte le merendine, torte o qualsiasi altro snack che molti di noi consumano per “fare in fretta”. Come forse avrete visto ho preparato una serie di dolci adatti alla colazione, come ad es. il plumcake al cocco e bianco, la torta di mele, il plumcake al cioccolato, etc.. Perché non ci ritagliamo un momento per pensare ai pasti? Per preparare questi BISCOTTI DA INZUPPO SENZA BURRO UOVA E LATTE ci vuole pochissimo tempo e soprattutto renderanno la vostra colazione molto più gustosa e sicuramente più sana.

Leggiamo insieme gli ingredienti e le modalità di preparazione.

 

BISCOTTI DA INZUPPO SENZA BURRO UOVA E LATTE
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25-30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 biscotti
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 125 g Farina integrale
  • 125 g Farina 00
  • 80 g Acqua (tiepida)
  • 1 tazza da caffè Caffè (amaro)
  • 100 g Zucchero di canna
  • metà bustine Lievito in polvere per dolci
  • 50 ml Olio di semi

Preparazione

  1. Unite le due farine, setacciandole e aggiungete il lievito e lo zucchero. Cercate di ottenere un impasto quanto più omogeneo possibile.

  2. Mescolate per bene e iniziate ad aggiungere lentamente l’olio di semi, cercando di amalgamare il composto

  3. Aggiungete ora la tazzina di caffè e continuate ad amalgamare, aggiungendo anche, lentamente, l’acqua tiepida. (se non volete aromatizzare con il caffè leggete le note che ho aggiunto in basso e provate alcuni suggerimenti che mi sono venuti in mente)

  4. Continuate a mescolare aiutandovi con una frusta o con una semplice spatola.

  5. Accendete il forno a 180 °

  6. Una volta ottenuto il vostro panetto che vi permetterà di preparare i vostri BISCOTTI DA INZUPPO SENZA BURRO UOVA E LATTE, lasciatelo riposare per 10 minuti in frigo, ricoperto da pellicola

  7. Dall’impasto ricavate delle palline di circa 10 gr ciascuna. Potete decidere voi la grandezza dei biscotti, perciò da questo momento in poi della ricetta, se volete apportare dei cambiamenti di forma, dimensione e misura, no problem! Saranno sicuramente ottimi anche più piccoli, più grandi, a forma di cuoricino, albero e chi più ne ha più ne metta 🙂

  8. Se li volete come quelli in figura, stendete le vostre palline aiutandovi o con le dita oppure con un mattarello e formate dei biscotti lunghi circa 5 cm.

  9. BISCOTTI DA INZUPPO SENZA BURRO UOVA E LATTE

    Disponeteli su carta forma e, prima di infornarli, spennellateli con latte (di soia) e acqua, oppure con un tuorlo d’uovo, oppure semplicemente con dell’acqua. servirà a rendere la superficie croccante.

  10. BISCOTTI DA INZUPPO SENZA BURRO UOVA E LATTE

    Infornate i vostri BISCOTTI DA INZUPPO SENZA BURRO UOVA E LATTE per 25 minuti a 180°, facendoli cuocere per 18-20 minuti SOLO SOTTO, poi successivamente attivate il grill per MASSIMO 3-4 MINUTI. Questa fase è molto delicata, perciò controllateli attentamente per evitare che i biscotti si brucino in superficie.

  11. BISCOTTI DA INZUPPO SENZA BURRO UOVA E LATTE

    Se non sono cotti in superficie o preferite non rischiare che si brucino, una volta cotti sotto girateli e fateli cuocere “al contrario”.

  12. BISCOTTI DA INZUPPO SENZA BURRO UOVA E LATTE

    et voilà: BISCOTTI DA INZUPPO SENZA BURRO UOVA E LATTE.

    Vi piace questa ricetta? avete dei suggerimenti da darmi?

    spero di si. Inviatemi le vostre foto o i vostri suggerimenti per renderli ancora più gustosi!

    baci baci

    cri :*

  13. Se volete rendere profumati i vostri biscotti potete aggiungere la scorza di limone oppure la scorza di un’arancia. Altrimenti, per renderli ancora più gustosi, potete aggiungere delle gocce di cioccolato, oppure ancora del cocco!

    Se avete altre idee scrivetele qui sotto 🙂

Note

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “biscotti integrali da INZUPPO SENZA BURRO UOVA E LATTE”

  1. Questi biscotti sembrano deliziosi e sono semplicissimi da preparare! Indicativamente, con quelle dosi quanti ne vengono della tua grandezza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.