Il vitello tonnato è una preparazione davvero succulenta, semplice e preziosa in questo periodo di grandi festività. Questa ricetta detta anche Vitel tonè, si può servire sia come antipasto o come secondo piatto.
Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 80 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 6-8 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
500 g Vitellone (tondino, magatello o girello)
-
2 Carote
-
1 Sedano
-
2 spicchi Aglio
-
1 Cipolla
-
1 rametto Rosmarino
-
1 bicchiere Vino bianco
-
500 ml Brodo vegetale
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
3 Chiodi di garofano
Ingredienti per la salsa
-
100 g Tonno sott'olio
-
2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
10 Capperi
Preparazione
-
Mettete la carne in un pentola bella capiente, dopodiché versate due cucchiai di olio, aggiungete le carote il sedano, il rosmarino l’aglio e un pizzico di sale grosso.
-
Bagnate la carne con il vino e il brodo, quindi fate cuocere a fuco dolce per 1 ora e mezza controllando di tanto in tanto che la carne non si asciughi troppo, altrimenti aggiungete altro brodo o acqua calda.
-
Ora fate raffreddare completamente la carne e nel frattempo preparate la salsa mettendo in un recipiente il tonno sgocciolato, l’uovo sodo, i capperi, un pò di fondo di cottura (filtrato) e un filo di olio d’oliva, quindi frullate con un frullatore ad immersione.
-
Tagliate la carne a fettine non troppo spesse (io ho usato l’affettatrice) e disponetele sul piatto da portata, con la salsa tonnata quindi guarnite il vitello tonnato con qualche cappero e servite.
-
Consigli …
Il Vitello Tonnato si può conservare in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Pinterest e Instagram ——> se vuoi tornare alla home CLICCA QUI
