Sbriciolata di patate

Oggi vi propongo la sbriciolata di patate è golosissima e facile da fare, grazie anche al tutorial fotografico e ha breve anche la video ricetta. A proposito vi siete iscritti al mio Canale You Tube  per non perdervi le mie nuove ricette? Se non lo avete fatto ancora sbrigatevi 😛
Questa torta rustica come sapore assomiglia molto al gattò di patate, ma ha una consistenza diversa è simile alla famosa sbriciolata dolce.
La sbriciolata di patate io l’adoro, con prosciutto cotto e scamorza, ma voi se preferite potete mettere altri salumi e formaggi, o verdure, la ricetta è veramente golosa piace sempre a tutti, dai vediamo insieme gli ingredienti che occorrono!

Sbriciolata di patate

Sbriciolata di patate

Ingredienti:

  • 800 g di patate
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 250 g di farina “00”
  • q.b. di sale

Ingredienti per farcirla:

  • 250 g di prosciutto cotto
  • 100 g di scamorza

Procedimento: Per prima cosa lessate le patate in abbondante acqua salata per circa 40 minuti, oppure in pentola a pressione con la metà del tempo.

Ora in una ciotola mettete le patate lesse schiacciate con l’apposito strumento, aggiungete l’uovo, il sale e la farina, a questo punto amalgamate bene gli ingredienti.

Prendete una teglia da forno da cm 24 rivestitela di carta forno, dopodiché versate la metà dell’impasto e compattate bene con le mani.

Adagiate il prosciutto cotto e poi la scamorza tagliata a fette, dopodiché aggiungete un altro strato di prosciutto, in fine ricoprite la torta sbriciolando l’impasto rimanente, quindi cuocete la vostra sbriciolata di patate a 180°C per 40 minuti, sfornate e servite calda!

Sbriciolata di patate

ECCO LA VIDEO RICETTA 

Se provate a realizzare questa ricetta mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook avrò l’onore di pubblicarla nell’album “ricette fatte da voi”

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.