Oggi PARMIGIANA DI PANE ricetta golosa e sfiziosa, è un secondo piatto facile e appetitoso, da portare in tavola anche quando abbiamo ospiti a cena. Ricetta furba anti spreco, perché si può utilizzare anche il pane raffermo. Ingredienti semplice, ma messi insieme sono una vera prelibatezza, ogni morso sarà piacere infinito! Se vi ho convinti preparate tutti gli ingredienti: melanzane, pane, parmigiano e pomodoro, ci vorranno davvero 10 minuti per preparare la parmigiana di melanzane ricetta golosa e facile!
Beh! a questo punto, non vi resta che leggere la ricetta passo passo. Un bacio Chicca!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 457,61 (Kcal)
- Carboidrati 45,08 (g) di cui Zuccheri 4,89 (g)
- Proteine 22,07 (g)
- Grassi 21,51 (g) di cui saturi 9,63 (g)di cui insaturi 6,41 (g)
- Fibre 5,26 (g)
- Sodio 697,47 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare la parmigiana di pane
Preparazione della salsa al pomodoro
Iniziate preparando la salsa al pomodoro: fate rosolare un giro di olio di oliva in una padella insieme all’aglio, versate la polpa di pomodoro e aggiustate di sale. Continuate la cottura per altri 10 minuti, aggiungete il basilico e poi togliete dal fuoco.
Preparazione delle Melanzane
Lavate e tagliate a fette le melanzane, circa 1 cm di spessore. Di seguito, grigliatele in padella antiaderente 3-4 minuti per lato. Condite con sale prima del termine della cottura.
Composizione e cottura
Versate una parte di pomodoro in una pirofila, adagiate le fette di pane, quindi farcitele con mozzarella ed una fetta di melanzana, poi aggiungete altro pomodoro. Concludete il condimento con la mozzarella e parmigiano grattugiato. Cuocete in forno a 190°C per circa 20 minuti. Sfornate e servite calda e filante!
Conservazione
La PARMIGIANA DI PANE ricetta golosa e sfiziosa, la si può conservare in frigorifero fino a due giorni chiusa in un contenitore ermetico.
Consigli e variazioni
Potete utilizzare anche le zucchine al posto delle melanzane. Se preferite rendere ancora più succulente la ricetta potete friggere le melanzane.
Dosi variate per porzioni