Oggi vi suggerisco di provare le LASAGNE COTTO E SCAMORZA saporite e ricche di gusto! Primo piatto veloce! Ideale per un pranzo in famiglia o con gli amici, sono perfette anche da servire nei giorni di festa per fare un figurone. Gustose e filanti, cotte in forno con una superficie croccante che farà impazzire tutti i commensali. Queste lasagne si compongono di pasta fresca sottile che non ha bisogno della precottura, vengono alternate con strati di besciamella, prosciutto cotto e scamorza. Sono talmente buone che tutti vi chiederanno il bis!
Ricordatevi di iscrivervi al mio canale YouTube per non perdervi le mie video ricette.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 porzioni
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 408,94 (Kcal)
- Carboidrati 34,45 (g) di cui Zuccheri 6,05 (g)
- Proteine 25,02 (g)
- Grassi 19,05 (g) di cui saturi 5,49 (g)di cui insaturi 4,33 (g)
- Fibre 1,46 (g)
- Sodio 1.249,04 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 133 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per una teglia da cm 27×30
- 250 glasagne sottili all’uovo
- 200 mlbesciamella
- 300 gprosciutto cotto
- 40 gparmigiano Reggiano DOP
- 200 gscamorza
Procedimento
COME FARE LE LASAGNE COTTO E SCAMORZA saporite e ricche di gusto
Iniziate disponendo sul fondo di una pirofila rettangolare, un po’ di besciamella, dopodiché adagiate la sfoglia, aggiungete il prosciutto cotto, la scamorza e il parmigiano grattugiato.
Formate vari strati, almeno 3 lasciando che l’ultimo ci sia una bella spolverata di parmigiano grattugiato per fare la crosticina in cottura.
Come ultimo passaggio, cuocete le vostre lasagne nel forno con la modalità statica a 190°C per circa 20 minuti, lasciate intiepidire prima di portare in tavola.
Conservazione
Le lasagne si possono preparare con largo anticipo e riscaldare al momento. Se avanzano si possono conservare in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico. Si possono congelare per 2 mesi.