Biscotti alle mandorle Natalizi

Buon giorno! Oggi inauguro la prima ricetta del 2014 dedicata al Natale, i biscotti alle mandorle Natalizi. Sono dei golosissimi biscotti che profumano di vaniglia, in questo articolo vi mostro anche un’idea molto carina per regalarli a parenti ed amici, vedrete che figurone farete con questa confezione home made!!

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

Biscotti alle mandorle Natalizi |CuciniAmo con Chicca

Biscotti alle mandorle Natalizi

 

Ingredienti per circa 25 biscotti:

  • 200 gr. di farina “00”
  • 60 gr. di mandorle senza buccia
  • 1 baccello di vaniglia
  • 70 gr. di zucchero
  • 150 gr. di burro
  • 1 limone non trattato

Per decorare:

  • zucchero a velo

Preparazione: Polverizzate le mandorle con un mixer insieme a metà dello zucchero. Ora disponete a fontana la farina su di una spianatoia e mettete al centro il burro tagliato a pezzi, il resto dello zucchero i semini della bacca di vaniglia, il limone e le mandorle. Quindi lavorate velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, che farete riposare per 30 minuti in frigorifero avvolto da pellicola. Trascorso il tempo di riposo ricavate dall’impasto tanti cilindretti che sistemerete a man mano e ben distanziati, in una placca foderata da carta forno. In seguito ripiegate le punte dei cilindri in modo da dargli la forma di un ferro di cavallo. Quindi cuocete i biscotti a 180°C. per circa 13 minuti. In fine fate raffreddare i biscotti alle mandorle Natalizi e cospargeteli di zucchero a velo.

  • Attenzione, se c’è troppo caldo nella vostra cucina, vi consiglio il trucco per non fare allargare troppo i biscotti in cottura; prima di metterli in forno fateli riposare 20 minuti in frigorifero.

Se volete regalarli ad amici e parenti, come vedete in foto, basterà acquistare un semplice barattolo in vetro; io ho preso uno di quelli economici totale spesa 2€. Poi comperate un nastro di quelli carini che fanno tanto Natale e infiocchettate il vaso con dentro questi squisiti biscotti alle mandorle Natalizi.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

2 Risposte a “Biscotti alle mandorle Natalizi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.