Yakitori spiedini di pollo giapponesi

Yakitori spiedini di pollo giapponese

Yakitori spiedini di pollo giapponesi. Buona giornata cari amici lettori di Cucina con Nonna Ariella, scannucciando nel web abbiamo trovato una ricetta giapponese facile da farsi e velocissima per chi non ha tempo da stare in cucina, intanto si prova un sapore diverso e alternativo dal solito sapore del pollo, le salse che accompagnano questi spiedini sono veramente ottime, e per chi è vegetariano basta sostituire il pollo con verdure.

LEGGI ANCHE >>>> Sondaggio TGLA7 Disastro Partito Democratico

La salsa mirin è tra le salse giapponesi la più amata, La sua preparazione ha come base il sake dal sapore dolce che viene utilizzato in parecchie preparazioni della cucina del Sol Levante. Si prepara a partire da riso glutinoso cotto a vapore insieme a liquore di riso. Ingrediente protagonista di parecchi brodi e zuppe, arricchisce di gusto anche delle semplici verdure saltate in padella.

Esistono tre tipi di mirin: l’hon Mirin, lo Shio Mirin e lo shin mirin. Il primo ha una gradazione alcolica che può arrivare al 14%, l’ultimo è praticamente analcolico.

LEGGI ANCHE >>>>> Il sogno infinito dell’invisibile di Ariella G.

Ingredienti: per 4 porzioni:

  • 600 grammi di pettto di pollo
  • 60 ml di salsa di soia
  • 50 ml di mirin
  • 40 ml di sake
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 4 cipollotti ferschi
  • 1 peperone

LEGGI ANCHE >>>> Fetta di tonno in salsa Chimichurri

Preparazione:

  1. Tagliare il petto di pollo a cubetti regolari di circa 4 cm per lato e radunarli in una ciotola capiente; a parte scaldare brevemente i liquidi e sciogliere all’interno lo zucchero semolato.
  2. Mondare e tagliare a fettine sottili solo la parte verde dei cipollati e unirli alla marinata teriyaki. Versare la marinatura sui bocconcini di pollo, coprire con pellicola alimentare a contatto e lasciarli riposare in frigorifero 15 minuti.
  3. Nel frattempo sciacquare il peperone, eliminare le falde dai filamenti bianchi interni e tagliarli in quadrati di circa 4 cm per lato; tagliare anche la parte bianca dei cipollotti.
  4. Durante questa attesa immergere gli spiedini di bambù in acqua fredda che gli impedirà di bruciare durante la cottura.
  5. Formare gli spiedini alternando il pollo al peperone e ai cipollotti; conservare il liquido della marinatura. 
  6. Scaldare una piastra su fiamma vivace scaldare e cuocere gli spiedini spennellandoli ripetutamente con la salsa in cui hanno marinato in precedenza; proseguite la cottura fino a che la carne non risulta internamente bianca e l’esterno croccante e caramellata.
  7. I vostri yakitori sono pronti.

Video che mostra come preparare il mirin:

Buon proseguimento dalla vostra Nonna Ariella

Fonte: konnichiwarestaurant

Fonte;: Agrodolce

Foto di WLO57 da Pixabay

Verified by MonsterInsights