Fetta di tonno in salsa Chimichurri

Fetta di tonno in salsa Chimichurri

Fetta di tonno in salsa Chimichurri. Buongiorno cari amici lettori di Cucina con Nonna Ariella, a ricetta di oggi è degna di un grande chef, un secondo che profuma di mare e decisamente estivo, la fetta di tonno in salsa Chimichurri può essere accompagnata da una buona insalata verde o da patate al forno ed avrete un pranzo o una cena completa in pochissimo tempo.

Notizie sulla salsa Chimichirri tratte da Wikipedia: ”Il chimichurri (o chimmichurri) è una salsa utilizzata per condire carni alla griglia in numerosi paesi sudamericani. Un aneddoto circa l’origine del nome fa riferimento a un certo ‘Jimmy McCurry’, un irlandese a cui viene attribuita la ricetta originale. Sempre secondo tale versione, si trattava di un soldato al seguito delle truppe del generale Jasson Ospina nel XIX secolo, essendo simpatizzante della causa dell’indipendenza argentina.

LEGGI ANCHE >>>> Sondaggio TGLA7 Disastro Partito Democratico

La salsa divenne popolare e la ricetta fu tramandata ma, essendo il nome “Jimmy McCurry” ostico da pronunciare per gli argentini, col tempo venne deformato appunto in chimichurri, anche se altre versioni affermano che fu così modificato proprio in onore di McCurry.

LEGGI ANCHE >>>>> Elisabetta II a Harry: “Non dovevi darli quel nome”.

Ingredienti per 2 porzioni:

  • 2 filetti di tonno fresco
  • 1 ciuffo di Prezzemolo fresco tritato  
  • 1 cucchiaino di Origano tritato  
  • 1 spicchio di Aglio fresco tritato 
  • 1 cucchiaino di Scalogno tritato  
  • 30 grammi di Olio EVO 
  • Sale q.b.
  •  1 cucchiaio di Succo di limone fresco 
  • 1 cucchiaino di Aceto di mele 
  • Peperoncino tritato q.b.

Preparazione:

  1. Il filetto di tonno, carnoso e pieno di gusto, è il taglio giusto per una ricetta da proporre quando avete voglia di stupire i vostri ospiti e lasciarli a bocca piena. !l filetto di tonno non deve cuocere troppo, meglio quindi sfornarlo qualche minuto prima o spegnere il fuoco in anticipo perché, se cotta troppo, la carne del tonno può risultare stopposa e poco gradevole, perdendo così tutto il suo sapore.
  2. Per ottenere la salsa Chimichurri amalgamare tutti insieme gli ingredienti, mescolando con molta cura e attenzione, delicatamente.
  3. Nel piatto di portata posare i filetti di tonno e versare su di essi la salsa Chimichurri che può essere gustata sua fredda che a temperatura ambiente.

LEGGI ANCHE >>>> Coppette misticanza e gorgonzola

 Per l’abbinamento si presta bene un vino rosso giovane, fruttato con note speziate e sentori salmastri, dal tannino morbido. Ottimi i vini campani e siciliani come l’Ischia Rosso o il Cerasuolo di Vittoria.

Ischia Rosso: colore Rosso rubino, Il profilo olfattivo del vino Ischia DOC rosso è caratteristico e al palato risulta secco, di medio corpo, tannico.

Cerasuolo di Vittoria: colore: rosso ciliegia tendente al granato; – odore: di ciliegia, che nei vini invecchiati può tendere anche a note sensoriali di prugna secca, cioccolato, cuoio, tabacco; – sapore: secco, pieno, morbido, armonico.

Un buon proseguimento dalla vostra Nonna Ariella

Fonte: Wikipedia

Foto di bigtorica da  Piabay

Verified by MonsterInsights