Coppette misticanza e gorgonzola

Coppette misticanza e gorgonzola

Coppette misticanza e gorgonzola. Buon pomeriggio cari lettori di Cucina con Nonna Ariela, la ricetta di oggi è molto facile da preparare, ha una freschezza veramente utile per questo caldo che ci opprime, è leggera e nutriente, il sapore poi è eccellente, e vi vieta assolutamente avvicinarvi ai fornelli, cosa molto importante.

LEGGI ANCHE >>>> Elisabetta II a Harry: “Non dovevi darli quel nome”.

D’altra parte sappiamo bene che in estate abbiamo diverse scelte per un pranzo o una cena leggera e fresca, una caprese per esempio oppure una insalata di pollo, pietanze che devono avere leggerezza e non impegnarvi troppo, ricordate che ci si può salvare all’ultimo momento con le torte salate e di ricette per questa pietanza ce ne sono a migliaia e di tutti i tipi per mettere accordo in tutta la famiglia.

LEGGI ANCHE >>>> Le famose cabine telefoniche rosse britanniche non scompariranno (non tutte)

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 200 grammi di misticanza
  • 150 grammi di gorgonzola
  • 8 noci
  • 2 arance
  • 1 finocchio
  • succo di limone
  • pepe q.b.
  • olio q.b
  • 4 ciotole individuali da tavola.

LEGGI ANCHE >>>>> Prepariamo i fiori di zucca fritti

Preparazione:

  1. Lavare meticolasamente la misticanza, poi asciugarla e distribuire nelle quattro ciotole individuali.
  2. Pelare gli spicchi delle arance, togliendo i filamenti bianchi.
  3. Affettare molto sottilmente il finocchio
  4. I gherigli delle noci dovranno essere spezzettate
  5. Il gorgonzola tagliati a dadini.
  6. Mescolare delicatamente gli ingredienti per poi condire il tutto con olio evo, succo di limone.
  7. Regolare di sale e pepe.

In abbinamento al gorgonzola dolce o cremificato è ideale un vino bianco morbido, come un Riesling o una Malvasia secca, altrimenti un rosso della Valtellina o un Sangiovese di Romagna svolgeranno bene il loro dovere.

Riesling: Il vino si presenta di colore paglierino con riflessi verdastri. Il bouquet è fruttato, con sentori di pesca e di albicocca. 

Malvasia: è un vitigno a frutto bianco, con un leggero aroma del moscato dà origine a un vino frizzante secco, morbido e fresco al palato, di buona struttura generale. Colore: paglierino o paglierino scarico. Odore: aroma caratteristico anche intenso.

Sangiovese di Romagna: odore: vinoso con profumo delicato che ricorda la viola; sapore: armonico, leggermente tannico, con retrogusto gradevolmente amarognolo.

Rosso della Valtellina: dal colore rosso rubino, con eventuali riflessi granato, odore delicato, persistente, caratteristico, dal sapore asciutto e leggermente tannico, con eventuale percezione di legno.

A voi la scelta, buon proseguimento dalla vostra Nonna Ariella

Foto di Jhonatan Valencias di Pixabay

Verified by MonsterInsights