Wienerbrod danese tradizione antichissima

Wienerbrod danese tradizione antichissima

Wienerbrod danese tradizione antichissima: Buon inizio settimana ari lettori che seguite Cucina con Nonna Ariella, abbiamo fatto un blitz nel web per scoprire ricette antiche e ne abbiamo rilevata una europea che addirittura risale al tempo dei Vichinghi, la wienerbrod danese, pasta dolce che comunque rientra nella vennoiserie, hanno tutte forme e dimensioni diverse e sono tutti di pasta sfoglia burrosa, laminata e a più strati, ne abbiamo comunque ricavato la ricetta originale.

La leggenda racconta infatti che la ricetta dei wienerbrød viene fatto risalire ai tempi dei  vichinghi e diversi racconti tramandano che la sfoglia sia nata come dono destinato alla figlia dei capi tribù e il guerriero che le avrebbe donato il dolce più buono l’avrebbe infatti sposata, cose di altri tempi!

LEGGI ANCHE >>>>> Polenta alla carbonara

Ingredienti per la pasta:

  • 20 grammi di lievito di birra fresco
  • 250 grammi burro
  • 15 grammi burro sciolto
  • 300 grammi farina
  • 2 uova
  • 1,5 decilitri di latte intero freddo
  • ½ cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di zucchero
  • marmellata a piacere q.b.
  • granella di mandorle o nocciole

LEGGI ANCHE >>>> Chiodi di garofano ottimi antibatterici proprietà e benefici

Ingredienti per la farcia:

  • 150 grammi di mandorle spellate
  • 80 grammi di zucchero
  • 2 cucchiai di burro
  • 2 cucchiai di albume leggermente sbattuto

LEGGI ANCHE >>>> Coniglio stufato all’etrusca

Preparazione:

  1. Sciogliere il lievito nel latte freddo.  Mettere la farina in una ciotola e aggiungere il sale, lo zucchero, i tuorli, il burro sciolto (15 grammi) e il latte con il lievito. Impastare con forza fino a ottenere una pasta compatta ma morbida. Fare una palla e avvolgere il tutto con della pellicola trasparente. Lasciar riposare in frigo per 15 minuti.
  2. Prendere una teglia rettangolare e ricoprire il fondo di pellicola trasparente. Stendere con un mattarello 250 grammi di burro sopra la pellicola. Coprire il rettangolo di burro (steso sottile) con un altro strato di pellicola trasparente e mettere il tutto in frigo.
  3. Procedere poi nel prendere la palla di pasta con cui abbiamo iniziato la ricetta. Stendere la pasta con il mattarello in un rettangolo più ampio di quello di burro. Coprire con la pasta il rettangolo di burro, tolto dal frigo, e procedere come mostrato in foto. Ripetere il passaggio mostrato nelle immagini per 3 volte, mettendo la pasta in frigo per 20 minuti, coperta da pellicola trasparente, dopo ogni singolo passaggio.
  4. Mentre la pasta riposa in frigo per l’ultimo passaggio si può procedere alla preparazione del ripieno. Frullare le mandorle con lo zucchero. Aggiungere l’albume, il burro e mescolare bene.
  5. A questo punto bisognerà stendere la pasta (ormai pronta). Mettere il ripieno al centro e richiudere la pasta su se stessa, in modo che il ripieno sia tutto coperto. Tagliare il rotolo di pasta, dopo averlo appiattito leggermente, in rettangoli (10 x 4 cm circa).
  6. Incidere 4-5 volte uno dei lati dei rettangoli e plasmarli per ottenere una forma arrotondata, come mostrato in foto. Spennellare ogni rettangolo con dell’albume ed infornare a 180° per circa 25-30 minuti. Dopo averli sfornati e fatti freddare, spennellare la superficie dei Wienerbrød con della marmellata (fatta scaldare leggermente) e ricoprire il tutto con la granella di mandorle o nocciole.

Vogliamo provarci? Per Natale sarebbe veramente carino prepararli per Natale no?

Un buon proseguimento dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: danimarcapertutti

Foto di Wikipedia

Verified by MonsterInsights