Tortino di Alici alla Mediterranea piatto unico leggero marinaresco

 

Tortino di Alici alla Mediterranea piatto unico leggero marinaresco

L’acciuga o alice (Engraulis encrasicolus (Linnaeus, 1758)) è un pesce osseo marino appartenente alla famiglia Engraulidae di grande importanza economica. La specie è diffusa nell’Oceano Atlantico orientale, tra la Norvegia e il Sudafrica. È presente e comune anche nei mari Mediterraneo, Nero e d’Azov. Alcuni esemplari sono stati catturati nel canale di Suez: si tratta quindi di una delle poche specie di pesci mediterranei che hanno intrapreso una migrazione verso il mar Rosso, in senso contrario a quello dei migranti lessepsiani.

Si tratta di un tipico pesce pelagico che si può trovare anche a grande distanza dalle coste, a cui si avvicina in maggio-giugno per la riproduzione. Di solito nella stagione calda non si incontra a profondità superiori a 50 metri, la massima profondità registrata è di 400 metri. In inverno frequenta acque più profonde, attorno ai 100-180 metri nel Mediterraneo. È una specie moderatamente eurialina, tollera le acque salmastre e talvolta penetra nelle foci e nelle lagune Nei laghi salmastri di Ganzirri e di Torre Faro in comune di Messina esiste una popolazione stanziale in passato considerata come una sottospecie (Engraulis encrasicolus russoi). Notizie interessanti tratte da Wikipedia per sapere cosa portiamo nelle nostre tavole, e conoscerne bene la loro storia, produzione e habitat.

Ed ora proponiamo la ricetta: Tortino di Alici alla Mediterranea piatto unico leggero marinaresco con illustrazione dettagliata degli ingredienti e preparazione e alcuni consigli utili:

Ingredienti:

  • 500 grammi di alici freschi
  • 400 grammi di pomodori pelati
  • 3 uova
  • fette di pane a cassette
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 1 mazzetto di basilico
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • origano q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio d’oliva
  • sale

Preparazione:

Pulire, disliscando, lavare e asciugare le alici.

Tritare finemente il basilico,il prezzemolo e l’aglio,  unitamente all’origano,  amalgamare al formaggio e al pangrattato.

Ungere una pirofila, mettere sul fondo le fette di pane a cassetta, togliendo loro la crosta.

Passare un pò d’olio e salare.il pane.  fate uno strato di pomodori passati al setaccio e uno trito di erbe, alternando le alici, la passata di polodoro con il trito di erbe aromatiche, infine sull’ultimo strato che dovrà essere di pomodori versare le uova sbattute e come ornamento finale porre la rimanenza delle alici, spoverizzate con prezzemolo e origano.

Bagnare con un poco di olio e cuocere in forno già caldo a 190 gradi per 30 minuti e servire ben caldo.

Consigli utili: se il vostro piatto unico marinaresco lo volete ancora più saporito, tagliare una patate a fettine circolari sottili, friggerle lievemente, asciugatele per togliere l’olio in eccesso,  e porle alternadole agli altri strati,  avremo così un secondo con pesce e verdure insieme dal gusto delicato però sano e nutriente.

Vini consigliati: questa piatto unico si abbina con Vino Bianco Fermoleggero,quali ad esempio: Cinque Terre Doc, Colli di Luni Bianco Doc, Colli Perugini Pinot Grigio Doc.

Fonte: Wikipedia-Vinit

Verified by MonsterInsights