Tiramisù aroma Grand Marnier dolce al cucchiaio senza cottura

 

Tiramisù aroma Grand Marnier dolce al cucchiaio senza cottura

Partendo dalla ricetta base del tiramisù si possono avere parecchie varianti, oggi abbiamo scelto la variante con il liquore Grand Marnier che si presta molto efficacemente per questo tipo di dolce, un dolce al cucchiaio che si può anche servire in coppe di vetro a calice, le varianti con le ricette base sono una fantasia personale che ognuno di noi, amanti della buona cucina,  mette in pratica, a volte escono capolavori, a volte pasticci inenarrabili, comunque il bello è provarci sempre.

Il Grand Marnier è un liquore  ambrato, un marchio di liquore creato nel 1880 a Neauphle-le-Château (dipartimento dello Yvelines in Francia) da Louis-Alexandre Marnier-Lapostolle di proprietà del colosso italiano Gruppo Campari. Il Grand Marnier è una miscela composta da vari cognac, essenze d’arancia ed altri ingredienti. Contiene il 40% di alcool (vol.), è prodotto in molte varietà, che possono essere utilizzate in diverisissime ricette oppure consumate senza ghiaccio, senza acqua o in cocktail.

Oggi presentiamo la ricetta del tiramisù con questo delizioso liquore, utilizzato appunto, per una variante alla ricetta base, un dolce al cucchiaio da offrire come dessert freddo dopo pasto o per una merendina dolce dolce pomeridiana; passiamo ad illustrare ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova
  • 100 grammi di zucchero
  • 350 grammi di mascarpone
  • 300 grammi di savoiardi
  • 350 ml di liquore Grand Marnier
  • 60 grammi di di cacao in polvere
  • 100 grammi di gherigli noci e nocciole mixate e tritate finemente
  • 1 pizzico di sale

Preparazione: 

Per realizzare il tiramisù al liquore Grand Marnier: separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole distinte. Sbattete energicamente i tuorli con lo zucchero, sino a quando otterrete una crema gonfia e spumosa, mentre gli albumi montateli a neve in una ciotola a parte con un pizzico di sale.

Amalgamate i due composti, incorporate il mascarpone e mescolate bene, dopodiché versate tre cucchiai di crema sul fondo di una terrina.

Inzuppate alcuni savoiardi nel liquore Grand Marnier e distribuiteli sopra il fondo di crema, creando uno strato uniforme. Fate quindi un altro strato di crema e un altro di savoiardi inzuppati di liquore. Procedete in quest’ordine sino all’esaurimento degli ingredienti, dopodiché coprite la terrina con un foglio di pellicola trasparente e mettete il tiramisù in frigorifero per almeno 1 ora e ½.

Poco prima di servire in tavola, spolverate la superficie del tiramisù con il cacao amaro e cospargete con la granella di gherigli di noci e nocciole sminuzzate finemente, mettendo qua e là fiocchetti di panna montata o in alternativa mezze fragole quali decorazioni.

Verified by MonsterInsights